post

Il Chieti Calcio Femminile batte il Pescara anche a ritorno e si qualifica per il secondo turno di Coppa Italia

Il Chieti Calcio Femminile vince anche il derby di ritorno con il Pescara e si qualifica per il secondo turno della Coppa Italia: al Campo Sportivo “Lupi” di Manoppello Scalo finisce 2-0 per le neroverdi grazie alle reti di Giuliani e Giulia Di Camillo nel secondo tempo.

La squadra di Mister Lello Di Camillo è già in forma campionato e, nonostante alcune assenze importanti, riesce a far suo il match grazie ad un’altra convincente prestazione.

Il Chieti deve fare a meno di Carnevale, che va in panchina: in campo dal primo minuto D’Intino. Per il resto sono le stesse undici che hanno vinto 4-0 nella gara d’andata.

Il match si apre subito nel segno della squadra di casa che al 4′ va al tiro con D’Intino, ma la palla finisce fra le braccia di Dilettuso che, alla fine dei novanta minuti, risulterà la migliore delle biancazzurre grazie a tanti interventi decisivi.

Al 12′ è Giulia Di Camillo ad impegnare Dilettuso severamente su calcio di punizione: l’estremo difensore del Pescara riesce con un gran balzo a deviare la sfera in calcio d’angolo.

Quattro minuti più tardi dubbio episodio in area biancazzurra: sul tiro di Cutillo sospetto tocco di mano di Orazzo, ma il direttore di gara lascia proseguire il gioco.

Al 19′ ruba palla Martella e lascia partire un gran tiro che viene bloccato a terra da Dilettuso.

Tre minuti dopo altra prodezza di Dilettuso che si oppone alla gran conclusione di Giada Di Camillo dalla lunga distanza. Al 28′ il Chieti è sfortunato quando, su punizione dalla fascia di Giada Di Camillo, Martella si avventa sul pallone dopo la corta respinta della difesa ospite, ma la sua conclusione si stampa in pieno sul palo. Al 31′ ci prova da fuori area Russo, ma il tiro finisce a lato di pochissimo.

Poco dopo è Giuliani a mettere fuori di testa da ottima posizione. Al 35′ Cutillo lancia bene Giulia Di Camillo che lascia partire un diagonale sul quale è ancora una volta provvidenziale Dilettuso che mette il pallone in corner. Sull’angolo Giada Di Camillo mette al centro per Colavolpe che colpisce un altro legno, poi sulla mischia a pochi passi dalla porta Dilettuso blocca la sfera.

Al 43′ Giulia Di Camillo vede Dilettuso fuori dai pali e prova a sorprenderla con un bel pallonetto, ma la palla finisce alta di un soffio. Si va dunque al riposo a reti inviolate.

La ripresa si apre ancora nel segno del Chieti. Al 2′ D’Intino viene anticipata da un difensore al momento della deviazione su cross di Giulia Di Camillo. Un minuto dopo ottima palla filtrante di Giulia Di Camillo per Giuliani che impegna Dilettuso ancora una volta pronta alla deviazione in angolo.

Al 9′ gran tiro dalla distanza di Lazzari che va alto di pochissimo.

Le neroverdi passano in vantaggio al 18′ grazie a Giuliani brava a freddare Dilettuso da pochi passi sull’invitante pallone messo al centro da Giada Di Camillo.

Al 20′ il capitano neroverde rimedia il cartellino giallo.  Un minuto dopo il Chieti rischia grosso quando su un’uscita un po’ azzardata di Falcocchia una giocatrice del Pescara devia verso la porta rimasta vuota e Esposito si immola salvando sulla linea.

Al 27′ secondo giallo per Giada Di Camillo che deve così lasciare il terreno di gioco.

Al 29′ Giuliani pesca bene Kokany, entrata pochi minuti prima per Russo, ma un ennesimo miracolo di Dilettuso nega la gioia del gol alla giocatrice ungherese.

La rete del raddoppio è però rimandata solo di due minuti: su angolo di Kokany gran colpo di testa di Giulia Di Camillo e palla nel sette opposto.

Al 40′ Giuliani ha l’occasione per firmare la doppietta personale, ma spreca da ottima posizione.

Sul finale Cutillo, su palla filtrante di Kokany, tira su Dilettuso, poi il pallone torna sui piedi della stessa Cutillo che manda però alto.

Nei minuti di recupero viene annullata una rete a Horvath per fuorigioco di una biancazzurra.

Finisce dunque 2-0 per il Chieti Calcio Femminile che festeggia così il passaggio del turno e guarda con fiducia all’inizio del Campionato.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE – PESCARA 2-0

Chieti: Falcocchia (35′ st Seravalli), Di Camillo Giada, Giuliani, Accettoni (35′ st Di Sebastiano), Martella, Cutillo, Di Camillo Giulia, Colavolpe (14′ st Vizzarri), Russo (27′ st Kokany), Esposito, D’Intino (14′ st Passeri). A disp.: Stivaletta, De Vincentiis, Carnevale.

All.: Lello Di Camillo

Pescara: Dilettuso, De Marco,Di Domenico (4′ st Barbarino), Orazzo (1′ st Cicala), Mastronuzzi, Sesti (25′ st Maddaluno), Paolini, Horvath, Eletto (25′ st Limongi), Lazzari, Primi (25′ st Cannone).

A disp.: Piscicelli, Ruiz, Fiore.

All.: Ernesto Pingiotti

Arbitro: Frizza di Perugia

Assistenti: De Ortensis e Di Rocco di Pescara

Marcatrici: 18′ st Giuliani, 31′ st Giulia Di Camillo

Ammonite: Cutillo e Kokany (C)

Espulsa: Giada Di Camillo

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI NOEMI GIULIANI:

“Siamo entrate in campo un po’ sottotono, poi abbiamo recuperato la mentalità giusta minuto dopo minuto. Il Pescara ha avuto in realtà solo una grande palla gol, anche se noi forse abbiamo sbagliato qualche occasione di troppo. C’è da dire che ci mancano le due punte di riferimento, aspettiamo che rientrino presto. Il lavoro della settimana sta dando i suoi frutti: quando ci siamo dette di alzare il ritmo lo abbiamo fatto al meglio girando bene la palla a terra. La squadra è molto rinnovata, però siamo quasi tutte grandi e anche le più piccole sanno stare in questo contesto: tutte sono entrate subito bene negli schemi del mister. Oggi il mister mi ha fatto giocare a sorpresa come punta: non avevo mai giocato in questo ruolo, ma penso che quando lui parla bisogna dargli fiducia e fare ciò che ci dice. La squadra si sta preparando al meglio per il campionato, dobbiamo continuare a lavorare. Con il Pescara all’inizio non siamo entrate benissimo nel match, cosa che non deve più succedere: dobbiamo tenere sempre l’asticella alta perché se vogliamo raggiungere l’obiettivo di vincere il campionato bisogna mantenere la giusta concentrazione sia negli allenamenti che in tutti i novanta minuti di ogni partita. Non facendo questo, con squadre forti si può rischiare di prendere dei gol di troppo”.

Foto di Andrea Milazzo

post

Mister Lello Di Camillo: “Siamo costretti di nuovo ad emigrare. Il derby con il Pescara si giocherà al Campo Sportivo Lupi di Manoppello”

Il Chieti Calcio Femminile è atteso domenica prossima dalla partita di ritorno del primo turno di Coppa Italia contro il Pescara. Dopo la convincente vittoria per 4-0 in trasferta le neroverdi sono favorite per la qualificazione, ma non dovranno sicuramente abbassare la guardia contro un avversario che avrà a disposizione nuove giocatrici e non sarà sicuramente quello visto due settimane fa.

Si giocherà allo Campo Sportivo Lupi di Manoppello visti anche i recenti sviluppi che si sono avuti per l’eventuale utilizzo dello Stadio Angelini di Chieti e dell’Antistadio di Francavilla al Mare dei quali, per motivi diversi la società nero verde non potrà ususfruire.

Proprio su questa gravosa situazione Mister Lello Di Camillo fa il punto della situazione.

Siamo costretti ad emigrare e ci dispiace molto. Siamo stati presenti all’’ultima riunione al Comune di Chieti. In questi giorni sui giornali sono state rese note le tariffe che dovrebbero pagare le squadre per giocare allo Stadio Angelini attraverso articoli riguardanti il Chieti Calcio maschile. Ci dispiace dover accettare questa situazione: pagare una partita di calcio almeno 1000 € non è bello per una squadra della città. Accettiamo comunque il tutto. Avremmo la disponibilità del campo di Francavilla, città che ci ha ospitato negli ultimi anni, ma anche lì ci sono delle problematiche perché c’è un accavallarsi di squadre locali: anche se non avrebbero la precedenza rispetto a noi, siamo proprio noi ad essere ospiti e dunque dobbiamo venire incontro alle loro esigenze. È un continuo andare alla ricerca di un campo per poter giocare: abbiamo avuto tanti problemi anche questa settimana. Per fortuna potremo giocare al Campo Sportivo Lupi dell’Arabona a Manoppello. C’è stata grande disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Manoppello che non solo ci ha dato il campo, ma ce lo ha concesso almeno per questo derby con il Pescara a titolo assolutamente gratuito. Noi non possiamo  che essere riconoscenti per questa possibilità che ci ha dato. Stiamo valutando in questi giorni l’eventualità di spostarci lì per giocarvi più partite possibili visto che ci potrebbero essere degli spazi adatti alla nostra squadra e al campionato come calendario visto poiché  l’Arabona gioca il sabato pomeriggio o la domenica mattina. È un discorso del quale si discuterà la settimana prossima con l’Amministrazione Comunale di Manoppello che gestisce l’impianto.

Noi intanto la ringraziamo perché ci è venuta incontro ospitandoci a titolo gratuito per il derby”.

Per quanto riguarda la partita con il Pescara Mister Lello Di Camillo invita le sue giocatrici a non cullarsi sul risultato dell’andata, ma ad avere molta attenzione mantenendo la giusta mentalità:

“Come all’andata non siamo a ranghi completi, ma in questa fase della preparazione è una cosa abbastanza normale. Avendo vinto fuori casa 4-0 non dico che si possa dormire sonni tranquilli, però è logico che abbiamo un po’ di vantaggio. Per quanto riguarda la qualificazione siamo favoriti. Mi aspetto però un match diverso da quello giocato due settimane fa perché il Pescara ha continuato a sistemare la squadra ed ha potuto tesserare qualche giocatrice in più che prima non era disponibile: saranno novanta minuti molto più equilibrati rispetto a quelli dell’andata. Visto i buoni acquisti fatti dalla società biancazzurre con ragazze di prospettiva e valide, il Pescara dovrebbe fare meglio rispetto alla partenza della stagione.

Noi stiamo continuando a lavorare disputando anche tante amichevoli in questo periodo.

Non possiamo per ora andare in campo con quella che potrebbe essere un’ipotetica squadra titolare perché abbiamo qualche infortunio di lunga durata. Per recuperare Alisia De Vincentiis ci vorranno tempi lunghi, ma siamo anche abbastanza carenti anche in attacco perché non è ancora pronta Stivaletta che prima di un mese credo non sarà a disposizione. Si è aggiunto anche l’infortunio di Carnevale a causa di uno stiramento e dunque anche per lei ci saranno altri 10-15 giorni di stop. Siamo comunque pronti a giocare la nostra partita contro il Pescara: le ragazze che andranno in campo saranno all’altezza della situazione. Ho un occhio particolare per le nostre giocatrici più giovani perché meritano tanto e voglio dare loro la possibilità di emergere.

L’ambiente è abbastanza tranquillo: questo è un gruppo che sta lavorando bene e cercheremo di farci trovare pronti per l’inizio del campionato che sappiamo sarà molto lungo e difficile. Molte squadre si sono rafforzate. Siamo pronti a lottare, non ci nascondiamo, ma allo stesso tempo siamo consci delle difficoltà che potremo incontrare. Vincere non è mai facile, ma dobbiamo partire con una certa convinzione altrimenti si perde già in partenza”.

In questo scorcio di inizio stagione si è visto un Chieti Calcio Femminile dai tanti volti: il Mister ha infatti sperimentato molto viste anche alcune importanti assenze alle quali ha dovuto e dovrà far fronte per un po’ di tempo:

Ho la possibilità di sperimentare gli schemi di gioco con le giocatrici che ho a disposizione. Vista l’assenza di Stivaletta che per me è una molto affidabile, sto provando schemi diversi. La sua presenza futura mi porterà a quella che è la mia idea di squadra sin da quando abbiamo allestito questa rosa che però per il momento non ho mai attuato. Stiamo giocando con un modulo che ci dà una grossa solidità in mezzo e grande fiducia. Vedremo ciò che succederà in seguito partita dopo partita a seconda delle giocatrici che avrò a disposizione e delle situazioni che si svilupperanno”.

Appuntamento dunque al Lupi di Manoppello domenica prossima per Chieti Calcio Femminile-Pescara, un derby che ha sempre offerto scintille e siamo sicuri non mancherà di farlo neanche in questa occasione.

 

post

L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Chieti Anna Teresa Giammarino incontra la Scuola Calcio del Chieti Calcio Femminile

Il Chieti Calcio Femminile ha ospitato l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Chieti Anna Teresa Giammarino presso il Campo di Sant’Anna in occasione di uno degli allenamenti della Scuola Calcio.

È stato un momento molto importante per questa bellissima realtà del calcio femminile della città perché ha dato lo spunto per parlare e discutere dell’ottimo lavoro svolto con le bambine dalle due istruttrici Giada Di Camillo (Patentino Uefa C) e Marija Vukcevic (Patentino Uefa B).

L’Assessore ha molto apprezzato quanto fatto dalla società neroverde per far conoscere questo sport alle bambine attraverso tanto sacrifici.

Scopo dell’incontro creare anche un punto di contatto con il mondo delle scuole del capoluogo teatino attraverso l’Assessore Giammarino che si è messa a disposizione seguendo con grande attenzione l’allenamento a testimonianza della grande stima che nutre per un progetto lungimirante che guarda al futuro dello sport locale con grande fiducia ed ottimismo.

Il Calcio Femminile è infatti un mondo che sta prendendo sempre più piede e la società neroverde punta a farlo crescere sempre di più anche fra le bambine attraverso la sua Scuola Calcio.

All’Assessore Giammarino è stato illustrato quanto alle bambine piaccia stare insieme al campo: l’amore verso lo sport, ma soprattutto il divertimento sono infatti i sani valori che queste bambine devono apprendere venendo a contatto con il mondo del Chieti Calcio Femminile dove si respira un clima familiare e perfettamente adatto a raggiungere questo fine.

La società neroverde conta attualmente 25 ragazze nel Settore Giovanile, circa 30 nella Scuola Calcio ed accoglie le bambine dai 4 anni in su. L’idea, sin dalla nascita del progetto, è stata quella di avere un prodotto teatino: le bambine vengono infatti dalla città o dalla provincia ed un giorno potranno portare in alto il nome di Chieti.

Tutti gli allenamenti vengono ovviamente svolti nel rispetto delle norme anti Covid.

All’Assessore Giammarino è stato inoltre fatto presente che il Chieti Calcio Femminile disputa il Campionato di Serie C con la Prima Squadra e, con il settore giovanile, i Campionati Under 12, Under 15 e Under 17 Nazionale. Inoltre il Campionato di Serie C prevede anche l’Under 19.

Il Chieti Calcio Femminile non mancherà di presenziare ovviamente a tutti quelli che sono i Campionati previsti per la Scuola Calcio: Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini. Da fine settembre le bambine che hanno da 5 ad 8 anni aderiranno ad un progetto Disney, che durerà da settembre a fine dicembre, approvato dalla Uefa nel quale percorreranno le storie di “Frozen” e “Gli Invincibili”.

L’incontro avuto con l’Assessore Giammarino è stato un punto di partenza per il Chieti Calcio Femminile pronto ora a far conoscere ancora meglio la sua realtà anche a tutte le altre autorità locali.

post

Primo turno di Coppa Italia: il Chieti Calcio Femminile batte 4-0 il Pescara in trasferta

Il Chieti Calcio Femminile inizia col botto la nuova stagione vincendo il derby d’Abruzzo con il Pescara al Poggio degli Ulivi di Città San’Angelo: nel primo turno della Coppa Italia le neroverdi battono le biancazzurre 4-0 in una partita che non è mai stata minimamente in discussione.

La squadra di Mister Lello Di Camillo impone il suo gioco sin dai primi minuti e le avversarie non riescono mai ad impensierire concretamente Falcocchia durante i novanta minuti.

Molto buono l’esordio delle tante nuove arrivate in un Chieti molto cambiato rispetto alla passata stagione.

Mister Lello Di Camillo mette in campo dall’inizio Giuliani, Accettoni, Martella e Russo.

Nella ripresa ci sarà poi spazio anche per le altre nuove giocatrici.

Parte subito bene il Chieti che passa in vantaggio al primo affondo al 4′: punizione dalla fascia di Giulia Di Camillo, si avventa sul pallone Giuliani che prima trova l’opposizione di Dilettuso, ma, sulla respinta dell’estremo difensore biancazzurro, ribadisce in rete per il classico gol dell’ex.

Ancora Giuliani, fra le migliori in campo alla fine, al quarto d’ora mette al centro un bel pallone per Di Camillo che si gira bene, ma tira fra le braccia di Dilettuso.

Due minuti più tardi il Pescara accenna una timida reazione, ma il tiro di Paolini finisce ampiamente a lato.

Al 21′ grande azione in velocità di Giulia Di Camillo che lancia Colavolpe, quest’ultima segna un gran gol, il direttore di gara annulla per un dubbio fuorigioco fra la delusione delle neroverdi.

La rete del raddoppio è però rimandata solo di tre minuti: sulla respinta della difesa del Pescara, Carnevale lascia partire un gran tiro in girata di sinistro che si infila sul palo opposto.

Al 33′ il Pescara si porta in avanti con Paolini la cui conclusione viene deviata in angolo da un difensore neroverde. Due minuti dopo è il Chieti a sfiorare il tris con il colpo di testa di Carnevale su imbeccata di Cutillo che finisce a lato di poco. Al 38′ sull’angolo di Giada Di Camillo è Paolini a rischiare una clamorosa autorete.

Al 39′ ci prova Giada Di Camillo, ma Dilettuso mette in corner. Un minuto dopo è Giulia Di Camillo ad impattare il pallone sull’angolo del capitano Giada Di Camillo, ma il tiro si spegne debolmente fra le braccia di Dilettuso. Ancora Giulia Di Camillo cerca la soddisfazione personale con un gran tiro dal limite al 43′ ma non trova la porta per un soffio.

Si va dunque al riposo con il Chieti in vantaggio per 2-0.

La ripresa si apre ancora nel segno di Giulia Di Camillo che mette a lato sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Al 7′ è Martella a far partire un bolide da fuori area, ma il pallone si spegne a lato di un soffio.

La neo entrata D’Intino (in campo al posto di Colavolpe da pochi minuti) colpisce di testa su angolo di Giada Di Camillo all’11′, ma il suo tentativo finisce alto. Ancora la giovanissima D’Intino prende in pieno l’incrocio dei pali con un gran tiro su passaggio di Giulia Di Camillo al 13′.

Il Chieti insiste e al 23′ sfiora ancora il gol con Martella il cui tiro viene parato a terra da Dilettuso.

Le neroverdi sono decisamente in palla e insistono andando alla conclusione con Carnevale al 24′, palla però alta da ottima posizione.

Carnevale vuole fortemente la doppietta personale e la trova al 26′ griffando così un’ottima prestazione: il suo tiro in diagonale si infila all’incrocio dei pali.

C’è gioia anche per l’ungherese Kokany che, entrata in campo al 17′ al posto di Accettoni, firma un bellissimo gol al 36′ con un pallonetto dalla lunga distanza. È la rete che chiude definitivamente la gara.

Giulia Di Camillo ha però ancora voglia e fiato per cercare il gol personale, ma prima tira alto di pochissimo al 38′ e poi colpisce una clamorosa traversa al 42′.

Finisce dunque 4-0 per il Chieti Calcio Femminile che mette al sicuro una qualificazione ancora però da conquistare nella partita di ritorno che si giocherà il prossimo 26 settembre.

TABELLINO DELLA GARA:

PESCARA- CHIETI CALCIO FEMMINILE 0-4

Pescara: Dilettuso, Paolini (30′ st Mastronuzzi), Fiore, Orazzo, Di Domenico, Maddaluno, Sesti (35′ st Limongi), Primi (6′ st De Marco), Cannone (6′ st Barbarino), Eletto, Lazzari.

A disp.: Piscicelli.

All.: Ernesto Pingiotti

Chieti: Falcocchia (33′ st Seravalli), Di Camillo Giada, Giuliani, Accettoni (17′ st Kokany), Martella (33′ st Di Sebastiano), Cutillo (33′ st Passeri), Di Camillo Giulia, Colavolpe (10′ st D’Intino), Russo, Carnevale, Esposito. A disp.: Stivaletta, Venditti.

All.: Lello Di Camillo

Arbitro: Giordani di Aprilia

Assistenti: Di Nardo A. e Di Nardo F. di Pescara

Marcatrici: 4′ pt Giuliani, 24′ pt  e 26′ st Carnevale, 36′ st Kokany

Ammonite: Orazzo (P); Colavolpe e Accettoni (C)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI FRANCESCA CARNEVALE:

“Meglio di così non poteva andare, ma questo deve essere solo un punto di partenza per una stagione nella quale non vogliamo nasconderci: dobbiamo vincere perché questo è il nostro obiettivo. Lavoriamo da soli dieci giorni, ma già vedo una squadra che ha gran voglia di fare e di dare tutto sul campo, ci aiutiamo a vicenda: non è importante chi segna, ma conquistare il risultato. Lo spirito di gruppo è importantissimo per me. Il mister mi ha parlato di un mio possibile cambio di ruolo sin dall’inizio, quando cioè ho deciso di rimanere a Chieti. Lui voleva sfruttare la mia velocità davanti: non ho mai ricoperto quel ruolo, ma mi sono messa a disposizione e spero di dare grandi soddisfazioni sia a lui che alla squadra per raggiungere insieme il risultato finale. È stato bellissimo per me segnare due gol: nulla viene per caso, è il frutto di grandi sacrifici e del lavoro fatto finora. Dedico un gol a tutti quelli che mi sono a fianco, alla mia famiglia e ad una persona speciale e l’altro al mister perché è lui che continua a farmi giocare in questo modo avendo ragione e credendo in me. È un bel Chieti: sta nascendo una buona squadra, ma siamo solo all’inizio e dobbiamo rimanere umili continuando a lavorare al meglio. Ci sarà il ritorno di Coppa con il Pescara fra due settimane, dobbiamo rimanere concentrate. Abbiamo fatto solo il primo passo: per fare bene dovremo entrare in campo ogni domenica con questa mentalità e senza paura”.Foto di Andrea Milazzo

post

Mister Lello Di Camillo: “Abbiamo rinnovato molto la squadra. Non ci nascondiamo: puntiamo a vincere il campionato dopo il secondo posto dello scorso anno”

È un Chieti Calcio Femminile molto rinnovato quello che si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione calcistica 2021-2022: sono infatti ben sette i nuovi arrivi e tanti gli addii illustri.

Ci sono state anche importanti conferme di giocatrici che ormai sono delle assolute certezze nello scacchiere di Mister Lello Di Camillo e di giovanissime, da anni nel giro della prima squadra, che potranno dunque anche in questa stagione dare il loro apporto.

La parola rinnovamento l’ha fatta dunque da padrona in un mercato estivo nel quale la società neroverde è stata attivissima. Mister Lello Di Camillo è fortemente convinto di avere fra le mani una squadra che potrà senza dubbio competere per la vittoria finale del campionato: le ambizioni per questa stagione ormai alle porte sono dunque chiare e il Chieti Calcio Femminile non vuole nascondersi assolutamente, ma è ben conscio di poter essere fra le formazioni  che lotteranno fino alla fine.

I nuovi arrivi sono, come detto, sette a testimonianza del gran lavoro svolto sul mercato dal Chieti Calcio Femminile: Maria Rosaria Russo, centrocampista centrale, classe ’96 che per ben dieci anni è stata nel Napoli Femminile e nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia del Pomigliano; Simona Vizzarri, difensore classe ’94, ex Pescara; Azzurra Accettoni, difensore classe ’00, ex Perugia; Irene Martella, centrocampista siciliana classe ’02, in prestito dall’Empoli; Noemi Giuliani, difensore centrale classe ’96, ex Pescara; Noemi Passeri, difensore sinistro classe 2005 proveniente dal club maschile Gladius Pescara; Regina Kokany, centrocampista offensivo classe ’95 che arriva dal club femminile ungherese Kelen.

Come detto ci sono state anche molte conferme: le sorelle Giada e Giulia Di Camillo, Valentina Esposito, Alessia Stivaletta, Alessia Cutillo, Lisa Falcocchia, Alisia De Vincentiis, Lara Seravalli, Ilaria D’Intino, Antenisca Di Sebastiano, Giulia Colavolpe, Francesca Carnevale, Clarissa Venditti.

È Mister Lello Di Camillo a spiegare le scelte fatte dalla società nell’allestimento della rosa per la stagione 2021-2022:

“A livello di organico abbiamo cambiato parecchio. L’obiettivo era quello di ringiovanire un po’ la squadra. C’è stata qualche giocatrice che, dopo una lunga militanza con noi, ha deciso per motivi diversi di chiudere l’esperienza in neroverde, qualcun’altra non è rientrata nei piani della società e dunque ci siamo ritrovati a cambiare tanto. Lo abbiamo fatto con un criterio preciso: a seconda delle giocatrici che sono andate via abbiamo cercato infatti di riallestire la rosa. Si è lavorato maggiormente sulla difesa, reparto che quasi in blocco sarà diverso dallo scorso anno. Speriamo che tutte le nuove riescano ad integrarsi bene dando una buona solidità alla squadra: le compagini che prendono pochi gol sono solitamente quelle che poi ottengono i risultati migliori. Abbiamo infoltito anche il centrocampo: negli anni scorsi eravamo più contati, ora invece si dovrà lottare per una maglia perché abbiamo più qualità rispetto allo scorso anno. A livello quantitativo e qualitativo per difesa e centrocampo abbiamo dunque lavorato bene. In attacco ci manca qualcosa, nello specifico una prima punta: ho fatto la scelta di aspettare perché voglio lavorare con questo gruppo. Se non troviamo una prima punta di spessore, rimarremo così: ho delle soluzioni e idee alternative alla prima punta. Per quanto riguarda esterni di centrocampo o seconde punte siamo messi abbastanza bene. Manca sicuramente un centravanti che possa garantire quei 15-20 gol, però sono convinto che nella rosa ho delle giocatrici che possono adattarsi al ruolo. Sostituire otto giocatrici non è mai semplice, fare mercato nel femminile è difficile però credo che abbiamo operato bene: ho fra le mani una squadra che se la potrà giocare fino alla fine con grande determinazione”.

Mister Lello Di Camillo non si nasconde e parla chiaramente dell’obiettivo del Chieti Calcio Femminile: vincere il campionato.

“Veniamo da un campionato nel quale siamo arrivati secondi pur non essendo partiti con una mentalità di arrivare primi. Non avevamo però la convinzione giusta e non siamo riusciti ad essere coesi fino alla e lottare per il primo posto che ci è sfuggito. Quest’anno almeno mentalmente siamo più pronti vista anche l’esperienza della scorsa stagione. Sappiamo che sarà un campionato difficile, più lungo e duro: ci sono almeno cinque o sei squadre molto competitive. Penso e spero che con l’organico da noi allestito potremo essere anche noi fra quelle. Dobbiamo sentirci fra le prime due o tre perché vogliamo raggiungere l’obiettivo finale. Siamo consapevoli che ci sono squadre molto competitive, però noi ci sentiamo altrettanto competitivi e pronti: dobbiamo assolutamente puntare al primo posto. C’è sempre la Res Roma che si è rinforzata. Il Lecce sta facendo una campagna acquisti straordinaria, ma ci sono anche altre. Il Pescara ha preso tante giocatrici nuove ed anche un buon allenatore. Il livello della Serie C è cresciuto.”.

Il Mister si lascia poi andare ad alcune considerazioni sulle nuove giocatrici e su alcune delle confermate:

“A centrocampo è arrivata Russo, giocatrice di grande esperienza in queste categorie, che gioca davanti alla difesa, ruolo che di solito ha rivestito Giulia che quest’anno potrebbe giocare diversamente: essendo molto duttile potrà essermi di aiuto sia in difesa che in attacco. Martella è un’incontrista di centrocampo, ma con caratteristiche anche un po’ più offensive ed ha un buon tiro dalla distanza. Può giocare anche trequartista. Le centrocampiste che abbiamo preso hanno diverse qualità e, se si ambienteranno al meglio, potranno darci anche soluzioni diverse nelle tante partite che ci aspettano. L’ungherese Kokany è una centrocampista offensiva, tecnicamente molto brava, dotata di grande forza fisica: si sta inserendo molto bene nei nostri meccanismi, si è presentata con molta umiltà e voglia di lavorare. Molte squadre fanno affidamento sulle straniere: io sono abbastanza restio da questo punto di vista, però una all’anno la sto prendendo. Kokany ha tanta voglia ed è una cosa fondamentale. Attualmente dal punto di vista fisico forse è un po’ indietro rispetto alle altre ragazze, ma avrà il tempo per mettersi al loro livello. Abbiamo Giulia Di Camillo e anche Cutillo a centrocampo delle quali conosciamo le caratteristiche: posso dire che è un reparto messo bene e dotato di ragazze con diverse caratteristiche. In difesa ho tante giocatrici. Da ricordare che ci mancherà per un po’ di mesi Alisia De Vincentiiis che si è operata al crociato. Ci eravamo trovati solo con Giada Di Camillo, ora adatterò al mio gioco Valentina Esposito che è in grado di ricoprire parecchi ruoli e sarà destinata dunque al reparto arretrato. A loro due si sono, come detto, aggiunte nuove ragazze di buona esperienza e un paio di ragazzine sulle quali puntiamo parecchio, in particolare su Noemi Passeri che è del 2005 ed è di buone prospettive: lei si potrà ritagliare degli spazi anche in questa squadra. Abbiamo poi preso Noemi Giuliani e Simona Vizzarri dal Pescara e Azzurra Accettoni dal Perugia. In porta ci sarà ancora Lisa Falcocchia alla quale diamo fiducia da parecchi anni, sta crescendo. È coadiuvata da Lara Seravalli, giovanissima anche lei, che sta lavorando bene. Per l’attacco ho detto che potrebbe mancare una prima punta ma ho delle idee per adattare al ruolo alcune giocatrici. All’inizio ci saranno delle problematiche visto che, oltre ad Alisia De Vincentiis, mancherà anche Alessia Stivaletta che nelle prime partite del campionato non sarà disponibile per il problema al tendine del dito: speriamo di recuperarla presto”.

Il primo impegno ufficiale del Chieti Calcio Femminile è previsto domenica prossima al Poggio degli Ulivi di Città Sant’Angelo per l’andata del primo turno di Coppa Italia contro il Pescara. Così Mister Di Camillo presenta il derby:

“Sarà il primo test di verifica della nuova stagione. Sicuramente non saremo già pronti e al completo, ma manderemo in campo una squadra che si farà rispettare in campo. Abbiamo iniziato la preparazione non prestissimo, sabato 28 agosto. A livello numerico siamo abbastanza al completo, però abbiamo delle indisponibilità sin da subito: Alisia De Vincentiis a lungo termine visto che, come detto, ha subito l’intervento al legamento crociato, Alessia Stivaletta, anche lei operata ma al tendine di un dito di una mano (sarà con noi forse per i primi di novembre), ma anche l’ungherese Kokany che è stato l’ultimo nostro acquisto. La partita ci servirà per cominciare ad organizzare al meglio la squadra, fare minutaggio e continuare la preparazione che ci porterà all’inizio del campionato il 10 ottobre. Ci teniamo a portare a casa un risultato positivo: la Coppa Italia è una competizione importante e cercheremo dunque di onorare al meglio questo impegno e farci rispettare”.

Foto di Andrea Milazzo