post

Il Chieti Calcio Femminile torna alla vittoria contro il Real Bellante in trasferta

Il Chieti Calcio Femminile torna alla vittoria e lo fa in trasferta contro il Real Bellante con un sonoro 4-1 ed una convincente prestazione.
Mister Lello Di Camillo manda in campo dal primo minuto De Vincentiis e Di Sebastiano lasciando in panchina Giulia Di Camillo e Vukcevic che entreranno poi nella ripresa.
Le neroverdi hanno avuto costantemente le redini del gioco rischiando veramente poco in difesa e concretizzando le occasioni avute in attacco.
La cronaca del primo tempo vede il Chieti andare in vantaggio al 5′ con un colpo di testa di Ferrazza che anticipa bene l’uscita forse avventata di Maranella sul calcio d’angolo di Di Sebastiano.
Il Chieti raddoppia al quarto d’ora: Gangemi lancia sulla fascia Fischer che mette verso il centro un invitante pallone sul quale si gira benissimo Carnevale che fredda Maranella con un preciso diagonale.
Altre due buone occasioni capitano al 29′ sui piedi di Fischer che tira a lato da fuori area, poi è Scioli due minuti dopo a colpire un clamoroso palo da posizione defilata dopo aver fatto fuori mezza difesa avversaria.
Il Real Bellante accorcia le distanze al 38′: Cargini lancia bene Croci che con un bel tocco d’esterno a pallonetto mette in rete.
Il Chieti però ristabilisce subito le distanze al 43′ con un gol di Giada Di Camillo che con caparbietà fa suo il pallone in area e batte imparabilmente Maranella.
Nella ripresa le neroverdi controllano benissimo la gara. Fanno il loro ingresso in campo anche Giulia Di Camillo per De Vincentiis al 10′ e Vukcevic per Carnevale tre minuti dopo.
È proprio Vukcevic a chiudere i giochi segnando una strepitosa rete al 41′ con un gran tiro dal limite dell’area che finisce sul palo opposto dove Maranella non può proprio arrivare.
Il match si conclude dunque sul 4-1 per il Chieti che si porta a quota 25 punti in classifica al pari dell’Aprilia Racing. Prossimo impegno in casa all’Antistadio di Francavilla al Mare domenica 9 febbraio contro la Roma Decimoquarto.

Tabellino della partita:

Real Bellante – Chieti Calcio Femminile 1-4

Real Bellante: Maranella, Rocci, Iacone, Di Lodovico (10′ st Nalesso), Cargini (1′ st Tomassetti), Ciccale (27′ st Felicioni), Massi (1′ st Pomante), Neri (24′ st Bartolacci), Trapasso, Croci, Valentini.
A disp.:. Lobolo, Cuomo, Di Leonardo, D’Egidio.
All.: Parigiani Matteo.
Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada , De Vincentiis (10′ st Di Camillo Giulia), Ferrazza, Di Sebastiano, Benedetti, Fischer, Gangemi, Giuliana (14′ st Di Domizio), Carnevale (13′ st Vukcevic), Scioli.
A disp.: Seravalli, Lacentra, Colecchi.
All.: Di Camillo Lello
Arbitro: Sgro di Albano Laziale
Assistenti: Colabianchi e Klajdi di Avezzano.
Ammonita: Ferrazza
Reti: 5′ pt Ferrazza, 15′ pt Carnevale, 38′ pt Croci, 43′ pt Di Camillo Giada, 41′ st Vukcevic

IMPRESSIONI POST PARTITA:

Mister Lello Di Camillo: “Abbiamo avuto costantemente la partita in mano giocando abbastanza bene. Preso il gol a sette minuti dalla fine del primo tempo su una loro ripartenza sulla quale ci siamo fatti sorprendere, poi abbiamo subito segnato la terza rete che ha un po’tagliato le gambe alle nostre avversarie. È stata una buona prestazione da parte nostra. Il divario tecnico fra noi e loro c’è, abbiamo dunque fatto una partita nella norma centrando i tre punti. Venivamo da una settimana difficile che ci ha messo di fronte a varie problematiche che non dico siano superate, ma vincere può far solo che bene al morale della squadra. Abbiamo ripreso la nostra marcia dopo la sconfitta contro la capolista.
Hanno avuto l’occasione di mettersi in mostra ragazze che ultimamente avevano giocato di meno.
C’è ancora molto da lavorare, conviviamo con i nostri problemi che speriamo di risolvere il prima possibile. Ora c’è il tempo per farlo perché c’è una pausa e poi la partita contro la Roma Decimoquarto, una squadra che è in crescita: non è infatti quella in grossa difficoltà che abbiamo incontrato all’andata, ma ha tutto un altro atteggiamento ora. Sta lavorando bene e pian piano costruendo la sua salvezza, ha perso qualche partita di misura, ma anche centrato buoni risultati”.

Piero Vittoria

post

Il Chieti Calcio Femminile sconfitto dalla capolista Pomigliano

Il Chieti Calcio Femminile perde dopo una buonissima prestazione contro la capolista Pomigliano all’Antistadio di Francavilla al Mare. Le neroverdi giocano un’ottima gara tenendo bene il campo e reggendo l’impatto contro le quotate avversarie per buona parte dei novanta minuti: dopo un primo tempo finito 1-1, il match cambia ad inizio secondo per poi concludersi sul 5-2 per le ospiti che volano a quota 38 punti in classifica con ben sette di vantaggio sulla seconda Ludos.
È stata una partita nella quale la squadra di mister Lello Di Camillo avrebbe sicuramente meritato almeno un pareggio per quanto visto in campo. Ora bisognerà subito rialzare la testa a partire dalla prossima trasferta a Bellante.
Il Chieti si schiera con le stesse undici che hanno battuto il Catanzaro.
La cronaca si apre al 3′ con Vecchione che appoggia per E. Russo che conclude alto di poco.
Risponde Carnevale che, imbeccata da un preciso cross di Giuliana, colpisce debolmente di testa fra le braccia di Del Pizzo. Al 14′ il Pomigliano passa in vantaggio: Konstantopoulou lancia in profondità per Vecchione che si libera di forza di un difensore e batte imparabilmente Falcocchia.
Il Chieti reagisce bene e al 19′ ha l’occasione per pareggiare con Vukcevic che, sola in buona posizione in area, colpisce di testa ma il pallone finisce direttamente fra le mani di Del Pizzo.
Al 22′ bella azione in velocità delle padrone di casa: Giada Di Camillo serve Vukcevic che serve l’accorrente Giulia Di Camillo, ma la sua conclusione finisce alta.
Al 23′ rapida ripartenza del Pomigliano con Galluccio che mette il pallone al centro, Falcocchia blocca in due tempi. Un minuto dopo il Chieti pareggia: sul cross di Giuliana la difesa respinge il pallone che arriva sui piedi di Carnevale che lascia partire un gran tiro di prima intenzione dalla distanza e mette in rete fra l’esultanza generale. Il Pomigliano si riporta subito in attacco e al 27′ ha la palla per tornare in vantaggio: punizione battuta improvvisamente da L. Esposito che pesca benissimo Vecchione, quest’ultima anticipa la difesa neroverde ma tira a lato da ottima posizione. Un minuto dopo è ancora L. Esposito a mettere paura a Falcocchia con un tiro a giro dal vertice dell’area che finisce non lontano dall’incrocio dei pali.
Al 39′ è Giulia Di Camillo a concludere dal limite dell’area, ma Del Pizzo blocca senza affanni.
Si va negli spogliatoi sull’1-1 dopo una prima frazione di gioco decisamente equilibrata.
La ripresa si apre con un tiro-cross di Vukcevic al 1′ che sfiora la traversa dando l’illusione del gol.
Al 5′ è Scioli a provarci dal limite, palla alta. All’8′ il Pomigliano torna in vantaggio: su un calcio d’angolo Galluccio di testa colpisce la traversa, la palla torna in campo e Apicella, appostata a due passi dalla porta, ribadisce in rete. Due minuti dopo arriva anche la terza marcatura da parte delle ospiti grazie ad una sfortunata autorete di Benedetti che colpisce di testa e mette purtroppo il pallone nella porta neroverde.
Al 18′ viene annullata una rete alle ospiti per un controllo con un braccio di Galluccio al momento del tiro.
Il quarto gol è però rimandato solo di poco perché al 20′ Vecchione sigla la doppietta personale con un tocco d’esterno che beffa Falcocchia.
Il Chieti è duro a morire e accorcia le distanze al 24′ con Giada Di Camillo brava a ribadire in rete dopo la traversa colpita da Giulia Di Camillo su calcio di punizione tirato da notevole distanza. È il gol della speranza per le neroverdi che in quel momento vedono possibile la rimonta.
Quattro minuti più tardi occasionissima per il Chieti: Fischer mette al centro un invitante pallone per Vukcevic che da ottima posizione però non riesce ad impattare al meglio di testa e la sfera finisce fuori.
Al 34′ ancora Vukcevic lanciata a rete viene fermata dalla bandierina alzata dal guardalinee per una posizione di offside apparsa a molti inesistente.
Le speranze di recuperare il risultato per le neroverdi si chiudono però definitivamente al 41′ quando Galluccio si invola verso la porta, ancora in posizione dubbia, e fredda Falcocchia con un preciso diagonale sul palo opposto. Non succede più nulla fino al termine: finisce 5-2 per il Pomigliano, al Chieti l’onore delle armi per aver messo paura alla capolista che è riuscita comunque a portare a casa i tre punti.

Tabellino della partita:

Chieti Calcio Femminile – Pomigliano 2-5

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia , Di Camillo Giada, Ferrazza, Benedetti, Vukcevic, Fischer, Di Camillo Giulia, Gangemi, Giuliana, Carnevale (31′ st Di Sebastiano), Scioli.
A disp.: Seravalli,, De Vincentiis, Di Domizio, Lacentra, Colecchi.
All.: Di Camillo Lello
Pomigliano: Del Pizzo, Apicella, Lombardi, Russo M., Catgiu, Russo E. (18′ st Esposito E.), Esposito V. , Galluccio (42′ st Asimoni), Esposito L., Vecchione, Konstantopoulou (18′ st Petraglia).
A disp.: Fierro, Parretta, La Manna, Ferrara, Miroballo, Iannotta.
All.: Diana Pietro
Arbitro: Grieco di Ascoli Piceno
Assistenti: Ragona di Vasto e Colanzi di Lanciano.
Reti: 14′ pt e 20′ st Vecchione, 24′ pt Carnevale, 8′ st Apicella, 10′ st Benedetti (aut.), 24′ st Di Camillo Giada, 41′ st Galluccio.

Piero Vittoria

post

Il Chieti Calcio Femminile torna alla vittoria contro il Catanzaro

Serviva una vittoria al Chieti Calcio Femminile dopo le due sconfitte consecutive contro il Pescara e le Free Girls: è arrivata contro il Catanzaro con un roboante 6-2 in un match che non è mai stato in discussione. Le neroverdi sono entrate in campo con la mentalità giusta ed hanno messo al sicuro il risultato già nel primo tempo conclusosi sul 4-0 per poi incrementare il punteggio nel secondo, seppur subendo anche due reti. Alla fine è finita 6-2 per le ragazze di Mister Lello Di Camillo che tornano così a scalare posizioni in classifica raggiungendo il Pescara a quota 22 punti al quinto posto.
La formazione iniziale del Chieti vede il ritorno da titolare di Gangemi: alla fine sarà ottima la sua prova impreziosita anche da una rete.
Si inizia subito nel segno delle padrone di casa che sfiorano il vantaggio al 2′ con un colpo di testa a lato di pochissimo di Benedetti su cross di Giada Di Camillo.
Il gol è nell’aria ed arriva puntualmente al 7′: punizione dalla fascia di Giulia Di Camillo, stacco di testa imperioso di Ferrazza che mette la palla all’incrocio dei pali.
Il Chieti insiste e trova il raddoppio al 10′: scambio veloce Fischer- Scioli – Vukcevic, quest’ultima da posizione impossibile segna un autentico eurogol indirizzando il pallone nel sette opposto.
Al 18′ Verrino su calcio di punizione chiama alla parata a terra Falcocchia.
Sei minuti più tardi è Vukcevic, fra le migliori in campo, a seminare scompiglio nella difesa calabrese, è il portiere Zangari a mettere in angolo risolvendo una situazione che si era fatta decisamente pericolosa.
Al 27′ Carnevale, ben pescata da Vukcevic, viene anticipata di un soffio al momento della conclusione.
Azione corale del Chieti al 32′, palla a Scioli che serve ancora Carnevale, ma il suo tiro finisce alto.
Al 34′ le neroverdi fanno tris: punizione di Giulia Di Camillo, Zangari respinge, la sfera finisce sui piedi di Gangemi che con un gran tiro di prima intenzione batte il portiere ospite e festeggia il suo ritorno in squadra come meglio non poteva fare. Il Chieti continua a martellare in attacco e ha altre due occasioni fra il 36′ e il 37′ prima con Vukcevic e poi con Scioli.
Il poker arriva al 38′ quando Scioli viene servita sul filo del fuorigioco da Giulia Di Camillo e infila Zangari con un preciso diagonale. Si va al riposo dunque sul 4-0 per il Chieti.
La ripresa si apre subito nel segno delle neroverdi che trovano la quinta rete al 3′ ancora con Scioli, brava a ribadire in rete una conclusione di Vukcevic respinta da Zangari.
All’8′ è ancora Vukcevic ad avere l’occasione per firmare la doppietta personale, ma il suo calcio di punizione da notevole distanza si stampa in pieno sulla traversa.
Due minuti dopo doppia prodezza del portiere ospite Zangari che dice di no prima a Fischer e poi a Giada Di Camillo evitando così la sesta capitolazione. Al 12′ una bella azione delle ospiti porta al tiro Romeo, ma la sua conclusione finisce alta. Il Chieti torna in attacco al 14′ con Carnevale che vuole fortemente il gol, ma tira alto. Al 22′ ottima azione Fischer-Giada Di Camillo-Vukcevic, quest’ultima fa partire un gran bolide, ma si oppone bene Zangari che alza sulla traversa. Ancora Chieti con Fischer che al 28′ si divora una facile occasione mettendo incredibilmente a lato su appoggio di Vukcevic.
Un minuto dopo è Verrino a concludere alto dopo aver corso per quasi tutto il campo.
Al 31′ arriva il gol del Catanzaro: Romeo entra in area e di forza mette in rete per il parziale 5-1.
Il Chieti trova la sesta marcatura al 36′: Vukcevic fa filtrare il pallone in area per la liberissima Giulia Di Camillo che appoggia con sicurezza in rete.
Un minuto dopo le ospiti fissano il definitivo 6-2: Verrino, la migliore delle sue, se ne va in velocità, si libera di un difensore e segna sull’uscita di Falcocchia.
Entrano in campo Seravalli a difesa della porta neroverde al posto di Falcocchia e Colecchi per Gangemi che esce fra gli applausi. La stessa Colecchi, lanciata a rete da Fischer al 40′, si ferma incredibilmente pensando forse ad un eventuale fuorigioco e l’azione sfuma.
Ad un minuto dal novantesimo una girata di Romeo finisce alta. Nei minuti di recupero non succede più nulla: finisce 6-2 per il Chieti che festeggia il ritorno alla vittoria e chiude al meglio il girone di andata. Domenica prossima all’Antistadio di Francavilla al Mare arriverà la capolista Pomigliano.

Tabellino della partita:

Chieti Calcio Femminile – Catanzaro 6-2

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia (37′ st Seravalli), Di Camillo Giada (27′ st Di Domizio) , Ferrazza, Benedetti, Vukcevic, Fischer, Di Camillo Giulia, Gangemi (27′ st De Vincentiis), Giuliana, Carnevale, Scioli (37′ st Colecchi).
A disp.: Di Sebastiano, Lacentra.
All.: Di Camillo Lello
Catanzaro: Zangari, Criseo, Rania (20′ st Stranieri), Romeo, Sacco C., Dardano (8′ st Vecchi), Cardone (33′ st Sacco M.), Cardamone, Moscatello (9′ st Iezzi), Torano, Verrino.
A disp.: Squillacioti, Marchio.
All.: Ortolini Francesco
Arbitro: Esposito di Ercolano
Assistenti: Cavallo di Lanciano e Chiavaroli di Pescara.
Ammonite: Giulia Di Camillo e De Vincentiis (C), Verrino (Cz)
Reti: 7′ pt Ferrazza, 10′ pt Vukcevic, 34′ pt Gangemi, 37′ pt e 3′ st Scioli, 31′ st Romeo, 36′ st Giulia Di Camillo, 38′ st Verrino.

IMPRESSIONI POST PARTITA:

Alessandra Gangemi: “Ho tirato di prima intenzione perché avevo capito che il portiere avrebbe respinto il pallone e ci sono andata convinta. È stata una grandissima emozione segnare, ci riproverò ovviamente anche nelle prossime partite. Serviva una vittoria ed è arrivata. Abbiamo risollevato il morale in vista del girone di ritorno da affrontare dunque nel migliore dei modi. Venivamo da due sconfitte consecutive nei derby: abbiamo reagito bene, ci siamo riscattate e sono arrivati questi tre punti”.

Piero Vittoria

post

Il Chieti Calcio Femminile perde il derby con le Free Girls

Secondo derby consecutivo fatale per il Chieti Calcio Femminile: a Pineto le neroverdi escono sconfitte per 2-1 contro le Free Girls. La partita è stata in mano alla padroni di casa per buona parte dei novanta minuti: non si è visto infatti il solito Chieti tutto grinta e cuore, solo nell’ultima parte di gara c’è stata la reazione delle ragazze di mister Lello Di Camillo che però è giunta troppo tardiva e dunque i tre punti sono andati meritatamente alle padrone di casa.
Assente Giulia Di Camillo per squalifica, torna dal primo minuto Fischer.
Le Free Girls si spingono in attacco sin dai primi minuti e al 5′ trovano il vantaggio: un cross dalla fascia di Tontodonati scavalca tutta la difesa neroverde, il pallone arriva sui piedi di Giuliani che, lasciata solissima in area, batte imparabilmente Falcocchia. Il Chieti prova a reagire e al 13′ Vukcevic su punizione sfiora il palo.
Al 32′ Di Sebastiano impegna Nardulli con un’insidiosa parabola direttamente da calcio d’angolo.
Un minuto dopo è Falcocchia a compiere la parata più difficile della sua partita quando si oppone ad un’indiavolata Tontodonati che se n’era andata in velocità.
Il raddoppio è però nell’aria ed arriva al 35′ con un gran tiro dalla distanza di Pasciullo che batte un’incolpevole Falcocchia. Il Chieti è stordito dal doppio vantaggio delle avversarie, ma sul finale di tempo sfiora più volte di accorciare le distanze. Al 40′ Vukcevic di testa manda a lato su angolo di Fischer.
Due minuti più tardi, ancora su angolo di Fischer, Tontodonati sfiora la clamorosa autorete indirizzando di testa il pallone verso la sua porta, ma Nardulli con un gran colpo di reni toglie le castagne dal fuoco salvandosi d’istinto. Al 45′ Scioli mette al centro per Vukcevic che da buona posizione mette fuori.
Nel primo minuto di recupero ancora Scioli se ne va in velocità, ma viene fermata da Nardulli in disperata uscita. Si va dunque al riposo con le padrone di casa in vantaggio per 2-0.
Mister Di Camillo cambia subito e manda in campo Gangemi per Di Sebastiano al rientro dagli spogliatoi.
Al 5′ un tiro da fuori di Vukcevic finisce alto sulla traversa. Al quarto d’ora azione personale di Marroni che poi è però conclude alto. Al 17′ Fischer viene anticipata dall’uscita di Nardulli.
Quattro minuti dopo è ancora Fischer a tirare fra le braccia di Nardulli. Al 28′ Falcocchia blocca il tiro di Tontodonati. Al 40′ le Free Girls hanno la grandissima occasione per segnare la terza rete, ma la sprecano con Marroni che riceve un pallone filtrante in area, ma spedisce incredibilmente fuori da ottima posizione.
Al 43′ Vukcevic colpisce una clamorosa traversa su calcio di punizione. Nel secondo minuto di recupero il Chieti accorcia le distanze: Fischer viene atterrata probabilmente dentro l’area, le neroverdi chiedono il rigore, ma l’arbitro invece assegna il calcio di punizione dal limite. Sul pallone va Vukcevic, il suo tiro si infrange sulla barriera, ma la sfera torna fra i piedi della numero 7 neroverde, appoggiatole da Giada Di Camillo, e riesce a mettere dentro la rete del 2-1.
Non c’è però più tempo per recuperare: finisce dunque 2-1 per le Free Girls che festeggiano una prestigiosa vittoria. Per il Chieti un piccolo passo indietro rispetto al bel gioco messo in mostra contro il Pescara prima della sosta natalizia: le neroverdi, dopo le due sconfitte consecutive, sono ferme a quota 19 punti in classifica insieme al Salento Women. Ora testa alle prossime due partite casalinghe, la prima domenica prossima contro il Catanzaro e poi contro la capolista Pomigliano.

Tabellino della partita:

Free Girls – Chieti Calcio Femminile 2-1

Free Girls: Nardulli, Fusco, Bruno (36′ st Di Domenico), Giuliani, Nozzi, Tontodonati, Romani (29′ pt Speca), Pasciullo, Marroni (49′ st Costigliola), D’Ignazio, Angelini (33′ st Calvano). A disp.: Sanniti, Cieri, Giovagnoni, Foglia, Fiore.
All.: Mucci Francesco
Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada , De Vincentiis, Ferrazza, Di Sebastiano (1′ st Gangemi), Benedetti, Vukcevic, Fischer, Giuliana, Carnevale, Scioli (40′ st Di Domizio).
A disp.: Seravalli, Baboro, Lacentra.
All.: Di Camillo Lello
Arbitro: Vai di Jesi
Assistenti: Coccagna e Scaramella di Teramo.
Ammonite: Fusco e Giuliani (F)
Reti: 5′ pt Giuliani, 35′ pt Pasciullo, 47′ st Vukcevic

IMPRESSIONI POST PARTITA:

Alisia De Vincentiis: “Potevamo riprendere il risultato: nel secondo tempo abbiamo avuto molte più occasioni rispetto al primo, ma le difficoltà avute proprio nella prima frazione di gioco ci hanno forse un po’ frenato e condizionato mentalmente e moralmente dopo i due gol subiti.
Ci abbiamo provato a recuperare fino alla fine, ma non ci siamo riuscite. È mancata un po’ di grinta e forse anche voglia di andare sulla palla nei primi 45 minuti di gioco, dovevamo farlo con più convinzione, non è stato il solito Chieti purtroppo.
Il loro secondo gol è stato frutto di più di un errore nostro, abbiamo poi dato la possibilità di tirare e loro hanno segnato: gli errori purtroppo si pagano a caro prezzo. Eravamo reduci da due ottime prestazioni, è stato un passo indietro. Domenica prossima contro il Catanzaro dovremo entrare in campo con la convinzione giusta e un altro tipo di mentalità per portare a casa tre importantissimi punti”.

Piero Vittoria