post

Doppietta di Stivaletta e gol di Martella: il Chieti Calcio Femminile vince 3-0 con l’Aprilia in trasferta

Altro successo per il Chieti Calcio Femminile che vince in trasferta con l’Aprilia 3-0 grazie alla doppietta di Stivaletta e al gol di Martella. Le neroverdi viaggiano a punteggio pieno in testa alla classifica insieme all’Apulia Trani e al Crotone dopo tre giornate di campionato.

È stata una partita ben giocata da entrambe le parti, molto combattuta che alla fine ha visto prevalere meritatamente Stivaletta e compagne.

Mister Di Camillo cambia ancora e rispetto alla vittoria con il Coscarello manda in campo dal primo minuto Accettoni e Russo.

Il Chieti impone sin dai primi minuti il suo gioco e al 2′ Franco compie un autentico miracolo sul gran tiro di Martella a seguito di un calcio d’angolo di Giada Di Camillo.

Al 4′ sul lancio di Accettoni è Carnevale a provare il diagonale, ma angola troppo la mira.

Il Chieti fa valere la sua pressione in fase di attacco e passa in vantaggio al 14′ con uno spettacolare tiro a giro di Stivaletta che non lascia scampo a Franco.

Al 23′ Giulia Di Camillo impegna severamente Franco che si salva in affanno. È Giuliani a cercare la porta con un bel tiro al volo al 35′, ma la sua conclusione finisce alta.

Al 40′ Freby raccoglie un cross dalla fascia e tira quasi a botta sicura, ma Falcocchia, fra le migliori in campo alla fine, si accartoccia e para a terra con sicurezza.

Si va dunque al riposo con il Chieti in vantaggio per 1-0.

La ripresa si apre ancora nel segno del Chieti che sfiora il raddoppio con Cutillo all’8′ il cui tiro viene respinto con difficoltà quasi sulla linea di porta da un difensore. Tre minuti dopo altra grande occasione per le neroverdi quando Carnevale si trova quasi a tu per tu con Franco, ma tira incredibilmente fra le sue braccia. Al 14′ cross di Accettoni dalla fascia sul quale si avventa Cutillo che però tira alto da ottima posizione. Carnevale, lanciata a rete, è fermata dal direttore di gara in dubbia posizione di fuorigioco al 29′.

Al 31′ ottima parata di Falcocchia su colpo di testa ravvicinato di Berarducci.

Il Chieti trova il raddoppio al 38′ con Stivaletta che segna un vero e proprio eurogol con un’altra splendida conclusione a giro dalla distanza: per lei è dunque doppietta personale.

Al 40′ la neoentrata D’Intino si trova a tu per tu con Franco, ma questa volta l’estremo difensore di casa è brava a bloccare la sua conclusione a rete. Un minuto dopo non è assolutamente da meno Falcocchia che con grande prontezza esce a valanga sui piedi di Berarducci ed evita il peggio.

Il Chieti chiude definitivamente il match al 44′ con Martella che su ottimo appoggio di Kokany (entrata da pochi minuti al posto di Cutillo) fa secca Franco con un gran tiro che finisce all’incrocio dei pali.

Non succede più nulla fino al fischio finale dell’arbitro: il Chieti festeggia così il terzo successo su tre gare in campionato.

Domenica prossima per le neroverdi big match casalingo con l’Apulia Trani.

TABELLINO DELLA GARA:

ASD APRILIA RACING – CHIETI CALCIO FEMMINILE 0-3

ASD Aprilia Racing: Franco, Melillo, Ghiglione, Cusella, Colini, Conti (12′ st Monti), Freby, Cisneros (9′ st Olianas), Fiore, Di Federico, Berarducci.

A disp.: Casteltrione, Spagnuolo, Galluzzi, Padovan, Faggio, Testa, Balem.

All.:

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada, Russo (21′ st D’Intino), Martella, Cutillo (42′ st Kokany), Di Camillo Giulia, Stivaletta (42′ st Colavolpe), Carnevale (36′ st Vizzarri), Accettoni, Esposito, Giuliani.

A disp.: Seravalli, Di Sebastiano, De Vincentiis, Venditti.

All.: Lello Di Camillo

Arbitro: Petraglione di Termoli

Assistenti: Minniti e Tesi di Latina

Marcatrici: 14′ pt e 38′ st Stivaletta, 44′ st Martella

Ammonite: Olianas e Ghiglione (A), Di Camillo Giulia (C)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI LISA FALCOCCHIA:

“È stata una partita molto difficile. Sapevamo di affrontare un’ottima squadra, siamo però arrivate preparate per affrontarla al meglio: il mister ci aveva avvertite di stare molto attente e mantenere la giusta concentrazione per tutti i novanta minuti. Abbiamo segnato nel primo tempo, poi siamo un po’ scese e loro hanno preso coraggio, poi fortunatamente nel secondo abbiamo segnato altri due gol conquistando la vittoria. Non so dire quale delle mie parate odierne sia stata la più difficile: credo che alla fine ogni azione ha la sua pericolosità e io devo sempre farmi trovare pronta. È stata una vittoria convincente a mio giudizio. Sono tre punti importanti, abbiamo segnato tre gol ed anche questo è un bel segnale perché vincere 3-0 è sicuramente diverso che farlo con un 1-0. Da sottolineare che questo è un campo difficile dove in molti soffriranno, siamo dunque molto soddisfatte. Domenica prossima arriva l’Apulia Trani, una squadra ostica, dobbiamo prepararci bene in settimana perché sappiamo che hanno giocatrici grintose ed aggressive, hanno tutte buone caratteristiche per darci del filo da torcere.

È ancora forse troppo presto per dire quali siano le pretendenti alla vittoria finale del campionato, ma sappiamo che la Res Roma è molto attrezzata, poi metterei il Lecce, l’Aprilia che potrebbe essere la sorpresa della stagione, ma noi ovviamente ci siamo: non ci nascondiamo, vogliamo puntare a vincere”.

Foto di Andrea Milazzo

post

Due su due in campionato per il Chieti Calcio Femminile: battuto anche l’Eugenio Coscarello Castrolibero

Seconda giornata di Campionato e altri tre punti per il Chieti Calcio Femminile che batte l’Eugenio Coscarello Castrolibero 2-0 allo Stadio “Giuliano Pietrantonio” di Lettomanoppello.

Le neroverdi chiudono la pratica già nel primo tempo con le reti di Giulia Di Camillo e Stivaletta, poi la porta appare stregata e, nonostante gli insistenti attacchi, non riescono più a segnare nella ripresa.

Durante i novanta minuti chiaro il predominio territoriale di Giada Di Camillo e compagne che impongono il loro gioco sin dai primi minuti impedendo alle avversarie di impensierire Falcocchia che ha così vissuto una giornata di ordinaria amministrazione. Un unico pericolo per la sua porta sul finale di partita quando nei minuti di recupero Vigna colpisce una traversa con una punizione dalla fascia.

Mister Lello Di Camillo cambia la formazione rispetto alla vittoria a Napoli con l’Independent mandando in campo Vizzarri dal primo minuto lasciando in panchina Kokany.

La cronaca si apre con l’immediato vantaggio del Chieti al 2′ quando su calcio d’angolo di Giada Di Camillo Cali respinge corto, sul pallone si avventa Giulia Di Camillo che con un tocco ravvicinato mette in rete.

Al 12′ Colavolpe viene atterrata sul vertice dell’area, all’esecuzione del calcio di punizione va Giulia Di Camillo che colpisce in pieno la traversa, il pallone torna in campo ed arriva sui piedi di Martella il cui diagonale finisce a lato di poco. È solo Chieti ed al 16′ è Carnevale a spedire alto su appoggio di Giulia Di Camillo. Quest’ultima colpisce di testa su imbucata di Esposito due minuti dopo, ma il suo tentativo va alto.

Sono maturi i tempi del raddoppio che arriva puntuale al 19′: preciso cross di un’imprendibile Esposito e colpo di testa vincente di Stivaletta.

Il Chieti insiste e si rende ancora pericoloso al 33′ quando il diagonale di Colavolpe si spegne a lato di un soffio. Al 40′ Giada Di Camillo pesca bene Stivaletta che colpisce di testa, ma un difensore riesce a mettere in calcio d’angolo. Nei minuti di recupero Stivaletta cerca la conclusione da posizione defilata, la palla viaggia verso la porta ed è Carnevale a provare a spingerla definitivamente dentro, Cali le frana addosso, ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per il penalty lasciando proseguire il gioco.

Si va dunque al riposo con il Chieti in vantaggio per 2-0.

La ripresa si apre ancora nel segno delle neroverdi con un’indiavolata Cutillo che mette al centro verso Carnevale che non arriva per un soffio sulla sfera. Ancora una grande azione personale di Cutillo mette in movimento Martella il cui diagonale colpisce in pieno il palo esterno al 13′.

Al quarto d’ora sempre Cutillo serve Carnevale che stoppa e tira, ma la palla è alta di pochissimo.

Il Chieti insiste e al 17′ il capitano Giada Di Camillo si trova in ottima posizione per tirare su servizio della sorella Giulia, ma con un eccesso di altruismo mette invece al centro e l’azione sfuma.

Un minuto più tardi palla filtrante di Giulia Di Camillo per Carnevale, ma la porta è veramente stregata per quest’ultima e la sua conclusione finisce incredibilmente a lato.

Al 21′ ci prova senza successo Martella dalla distanza. Tre minuti dopo è Stivaletta a sfiorare la traversa con un bolide dalla lunga distanza. La porta è stregata non solo per Carnevale, ma per tutte le neroverdi ed arriva così un’altra traversa con Giulia Di Camillo su punizione al 27′.

Un minuto dopo la grande generosità di Carnevale non viene però premiata quando un autentico miracolo di Cali le nega la gioia del gol sulla sua conclusione ravvicinata su cross di Giada Di Camillo.

Al 37′ D’Intino colpisce di testa ma mette fuori. Due minuti più tardi Martella recupera un pallone in attacco e serve Giulia Di Camillo, ma il suo diagonale va fuori a portiere battuto.

Nei minuti di recupero il Coscarello sfiora la rete della bandiera con un calcio di punizione dalla fascia di Vigna che si stampa in pieno sulla traversa. Finisce 2-0 per il Chieti che festeggia il secondo successo in campionato e viaggia a punteggio pieno dopo due giornate in testa alla classifica insieme a Res Roma, Trastevere Calcio, Crotone Femminile e Apulia Trani.

Prossimo appuntamento per le neroverdi domenica prossima ad Aprilia.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE – EUGENIO COSCARELLO CASTROLIBERO 2-0

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada, Martella, Cutillo (21′ st Russo), Di Camillo Giulia, Stivaletta (35′ st Di Sebastiano), Colavolpe (21′ st D’Intino), Carnevale, Esposito, Vizzarri (39′ st Accettoni), Giuliani.

A disp.: Seravalli, De Vincentiis, Kokany.

All.: Lello Di Camillo

Eugenio Coscarello Castrolibero: Cali (30′ st Greco A.), Aprile (1′ st Siciliano), Calautti, Ceravolo, Donato, Facchineri, Franconiere, Margari, Morgante, Orefice, Vigna.

A disp.: Rizzo, Gatto, Sacco.

All.: Silvio Greco

Arbitro: Di Mario di Ciampino

Assistenti: Presutti di Sulmona e Di Caro di Chieti

Marcatrici: 2′ pt Di Camillo Giulia, 19′ pt Stivaletta

Ammonite: Giulia Di Camillo (Ch); Siciliano e Orefice (Co)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI SIMONA VIZZARRI:

“Abbiamo avuto tante occasioni da gol, fra pali e traverse, ma la fortuna non ci ha assistito. Ci si è messo poi anche un po’ di nervosismo, dettato dal comportamento delle avversarie, che non ci aiutato a mantenere la calma e la lucidità in mezzo al campo. È stata una partita fallosa.

Sono comunque tre punti importanti: abbiamo iniziato il campionato col piede giusto, stiamo migliorando partita dopo partita e dobbiamo continuare a farlo. Ci sono molte giocatrici nuove quest’anno, fra le quali anche io, pian piano ci stiamo amalgamando bene. Rispetto alle prime partite che sono state più confusionarie, questa è stata più ordinata a mio giudizio.

Sarà un campionato molto arduo. Non ci aspettavamo un match così duro contro il Coscarello che è una neopromossa. È stato difficile a livello di comportamento, non per il gioco visto che noi abbiamo avuto tante occasioni e loro solo una con la traversa sul finale. Voglio vedere una squadra sempre più in crescita: è meglio aver iniziato la stagione con due match tosti così ci siamo svegliate subito e abbiamo capito che il campionato sarà lungo e ostico, per affrontarlo servirà la giusta concentrazione ogni domenica. Contro il Coscarello siamo state più squadra: ci siamo cercate maggiormente fra noi, c’è stato più dialogo palla a terra. Domenica prossima si andrà ad Aprilia: lavoreremo in settimana per arrivare preparate alla partita: dobbiamo vincere!”.

Foto di Andrea Milazzo

post

Primi tre punti in campionato per il Chieti Calcio Femminile che soffre ma batte l’Independent in trasferta

Prima giornata di Campionato e primi tre punti della stagione 2021/2022 per il Chieti Calcio Femminile che batte l’Independent 2-1 in trasferta ma quanta sofferenza! Le neroverdi vanno in vantaggio nel primo tempo con un rigore di Giulia Di Camillo, raddoppiano nel secondo con Martella, ma la squadra di casa, pur  rimasta in dieci per l’espulsione di Tozzi al 26′ del primo tempo, vende cara la pelle e mette più volte paura a Giulia Di Camillo e compagne. Alla fine il risultato dice bene a queste ultime che portano a casa un successo che permette di iniziare al meglio il campionato.

Mister Lello Di Camillo recupera Stivaletta e la manda in campo dal primo minuto.

La cronaca si apre al 5′ con una micidiale punizione di Giulia Di Camillo che va alta di pochissimo dando l’illusione del gol. Due minuti dopo il Chieti reclama il penalty per un dubbio atterramento in area ai danni di Stivaletta, ma il direttore di gara lascia proseguire il gioco. All’8′ altra decisione discutibile dell’arbitro che non sanziona un fallo sempre su Stivaletta che era sola e lanciata a rete, poi la palla viene bloccata da Ventresino e tutto finisce con un nulla di fatto. Al 13′ Stivaletta pesca bene Giada Di Camillo che però tira alto da buona posizione. L’Independent rimane in dieci al 26′ quando Tozzi viene espulsa per un fallo da ultimo uomo su Carnevale. Sul conseguente calcio di punizione di Giulia Di Camillo, Giuliani colpisce di testa a spiovere, ma il pallone si spegne alto sulla traversa.

Al 31′ il Chieti passa in vantaggio: un’imprendibile Carnevale viene messa giù in piena area di rigore, l’arbitro stavolta indica il dischetto senza esitazione. Si incarica della battuta Giulia Di Camillo che mette in rete. L’Independent è scosso e non riesce a reagire. Al 43′ Carnevale serve un bel pallone filtrante a Stivaletta che da posizione defilata impegna severamente Ventresino che si salva in calcio d’angolo.

È l’ultima azione degna di nota della prima frazione di gioco: si va dunque al riposo con il Chieti in vantaggio per 1-0.

La ripresa si apre ancora una volta nel segno delle neroverdi che al 3′ hanno una clamorosa occasione per raddoppiare con Carnevale: su appoggio di Stivaletta, la giocatrice neroverde colpisce in pieno la traversa.

Al 20′ un bel fraseggio fra Stivaletta e Carnevale porta al tiro quest’ultima, para a terra Ventresino.

Il raddoppio è nell’aria ed arriva al 27′ con un gran tiro dalla distanza di Martella che fa secca un’incolpevole Ventresino. Un minuto dopo Falcocchia si distende bene e riesce a deviare il pallone sull’insidiosa conclusione a rete di Volpe, leggermente deviata da un difensore. Il Chieti comincia a soffrire e Giulia Di Camillo sbroglia una situazione complicata alla mezzora salvando davanti alla linea di porta.

Al 32′ l’Independent accorcia le distanze: fallo ingenuo di Giuliani che atterra Coccia in piena area.

Sul dischetto va l’ex di turno Galluccio che non perdona siglando l’1-2.

Al 38′ paura per le neroverdi quando Esposito rischia una clamorosa autorete deviando il pallone in calcio d’angolo a due passi dalla porta.

Non succede più nulla fino al termine: la partita si conclude sul 2-1 a favore del Chieti che festeggia i primi tre punti della stagione e guarda con ottimismo al prossimo impegno casalingo con l’Eugenio Coscarello Castrolibero.

TABELLINO DELLA GARA:

INDEPENDENT- CHIETI CALCIO FEMMINILE 1-2

Independent: Ventresino, D’Alterio, Marotti (41′ st Ferrara), Musella, Borrelli (40′ st D’Errico), Russo E. (30′ st Coccia), Volpe, Bottone (29′ st Tagliaferri), Galluccio, Tozzi, Prete (1′ st Testa).

A disp.: Matacena, Astarita, Vastarelli, Capuano.

All.: Elio Aielli

Chieti: Falcocchia, Di Camillo Giada, Martella, Cutillo, Di Camillo Giulia, Stivaletta (40′ st Passeri), Carnevale, Esposito, D’Intino (30′ st Vizzarri), Kokany (9′ st Colavolpe), Giuliani.

A disp.: Seravalli, Russo M.R., Di Sebastiano, Accettoni.

All.: Lello Di Camillo

Arbitro: Allegretta di Molfetta

Assistenti: Forgione e Freda di Avellino

Marcatrici: 31′ pt Di Camillo Giulia (c.d.r), 27′ st  Martella, 32′ st Galluccio (c.d.r.)

Ammonite: Colavolpe e Stivaletta (C)

Espulsa: Tozzi (I)

IMPRESSIONI POST PARTITA DI IRENE MARTELLA:

“È stata una partita un po’ rognosa e abbastanza fisica, con parecchi falli e nervosismo. L’ansia della prima partita di campionato, per giunta in trasferta, ha avuto un certo peso, però siamo riuscite ad ottenere tre punti importanti e siamo contente. Nel secondo tempo, dopo il mio gol, ci siamo forse troppo rilassate e questo ha fatto prendere coraggio all’Independent e così abbiamo sofferto negli ultimi dieci minuti.

Siamo state in superiorità numerica per buona parte del match, ne avremmo dovuto approfittare, invece non è stato così perché loro hanno preso coraggio, ma con un po’ di fortuna è andata bene per noi.

Il mio gol? Aveva palla Carnevale, l’ho chiamata e mi sono sentita di tirare in quel momento: sono felice per questa mia rete che dedico ad una persona molto importante. Per me questa è una stagione in una nuova squadra e sono contenta di averla iniziata al meglio con il primo gol in maglia neroverde in campionato.

Non dobbiamo ora sottovalutare la prossima partita: ogni domenica dobbiamo entrare in campo con la mentalità giusta, mettendoci la testa e il cuore: bisogna rimanere concentrate per tutti i novanta minuti non commettendo gli errori che abbiamo fatto contro l’Independent. Lavoreremo al meglio durante la settimana cercando di recuperare anche le infortunate, ma sono certa che chiunque andrà in campo domenica prossima darà il massimo”.

Foto di Andrea Milazzo