post

SERIE C FEMMINILE 23/24: ARRIVA LA PRIMA VITTORIA STAGIONALE DEL CHIETI CALCIO FEMMINILE

È finalmente arrivata la prima vittoria stagionale. Il Chieti Calcio Femminile vince 1-0 contro il Treviso. Decisiva la rete di Ilaria D’Intino nei primi minuti del secondo tempo. Diverse le occasioni sciupate dalle neroverdi. Da segnalare la buona prestazione valida in ogni reparto del campo. Una bella boccata di ossigeno in vista di domenica 1 ottobre, in cui le teatine incontreranno la quotatissima formazione del Merano.
Le parole del capitano, Giulia Di Camillo: “La squadra ha messo in campo la prestazione che il mister si aspettava. L’avevamo preparata proprio così come è andata. Con equilibrio in fase di non possesso e sfruttando le qualità di ripartenza delle nostre giocatrici esterne. Per quanto creato il risultato è ridimensionato, ma ciò che più contavano erano i tre punti. Stiamo crescendo giorno dopo giorno, sono certa che possiamo fare bene. Il Merano? Sarà una partita difficile, era una squadra pronta per fare la B. La prepareremo al meglio”.
CHIETI FEMMINILE 1 CONDOR TREVISO 0
CHIETI FEMMINILE: Falcocchia, Di Sebastiano (st 36′ Iannetta, st 43′ Campanelli), Mazzieri, Liberatore, Di Camillo, Paparella, Do Amaral (st 19′ Di Gesualdo), D’Intino (st 19′ Pitittu), Gianesin, Passeri, Gissi.
Allenatore: Lello Di Camillo.
CONDOR TREVISO (3-4-1-2): Dal Bon (st 1′ Stecchini); Pavan, Bortolato, Natali; Grillo, Zornio (st 36′ Dal Zotto), Toppan, Ferrario (st 14′ Bortolotto); Simeoni; Maschio, Fassin (st 38′ Mason).
Allenatore: Paola Garbujo.
GOL: st 6′ D’Intino
ARBITRO: Carlo Palumbo della sezione di Bari.
post

SERIE C FEMMINILE 23/24: IL CHIETI VINCE E SI FA RIMONTARE NEL SECONDO TEMPO

La prima uscita stagionale del Chieti non va come sperato.
Le neroverdi partono bene sulle indicazioni di Mister Di Camillo, ma si lasciano sorprendere da un tiro in area di Ponte al 13′ sul quale Falcocchia non può niente.
Partenza in salita, ma la reazione delle abruzzesi non tarda ad arrivare: è Francesca Pitittu a siglare una doppietta personale e nel giro di 15 minuti a portare in vantaggio il Chieti.
Il primo tempo si chiude infatti così in favore delle ragazze di Mister Di Camillo.
Nel secondo tempo la partita cambia volto, complice un calo di attenzione misto a un calo fisico delle teatine. Il Vicenza alla partenza del secondo tempo appare più lucido e ordinato in campo. Alle venete bastano 20 minuti per portare il risultato su un 4-2 sicuro con le reti di Ponte (su calcio di rigore) e una doppietta di Lugato.
Negli ultimi minuti il Vicenza gestisce il vantaggio e il Chieti prova a riprendere la gara ma senza emozioni particolari.
Finisce così un match cominciato bene ma che al triplice fischio non vedere sorridere il Chieti.

 

Vicenza 4-2 Chieti

Marcatori: Ponte 13’ pt, Pitittu 26’ 1t, Pitittu 35’ 1t, Lugato 5’ st, Ponte 10′ st, Ponte 18′ st.

C.F. CHIETI: Falcocchia, Di Gesualdo, Mazzieri, Liberatore, Di Camillo, Paparella, Pitittu, D’Intino , Gianesin, Passeri, Gissi
In panchina: De Vincentiis, Do Amaral, Martella, Iannetta, Campanelli, Di Sebastiano.
Allenatore: Lello Di Camillo

post

SERIE C FEMMINILE 23/24: IL CHIETI PERDE ALL’ESORDIO CONTRO IL VENEZIA

Falsa partenza per il Chieti Calcio Femminile.
Risultato sfavorevole che punisce eccessivamente le neroverdi per il gioco visto in campo.
Un primo tempo molto equilibrato che si sblocca di fatto solo al 44′ con la rete a fil di palo di Zuanti.
Il secondo tempo si apre con un gol lampo di Govetto. Il Chieti prova ad accorciare le distanze con D’intino prima e Gissi poi ma senza concretizzare. La partita si chiude con un gol di Grossi all’ 87′ e Zuanti al 90′.

Le parole di Mister Di Camillo: “L’esordio non è stato dei migliori. Uno 0-4 pesante
Vittoria giusta del Venezia visto quello che si è visto in campo ma gli ultimi 2 gol presi nei minuti finali ha reso più pesante moralmente la sconfitta.
Mi aspettavo un Venezia forte e competitivo che si è confermato tale è che secondo me si giocherà fino alla fine la vittoria di questo campionato. Noi qualcosa in più potevamo e dovevamo fare, ci siamo abbassate troppo e abbiamo subito costantemente la loro iniziativa. Avevamo comunque tenuto bene il campo e la sfortuna ci ha fatto prendere gol all’ultimo minuto di recupero del primo tempo. Ci siamo riorganizzati nell’intervallo rientrando in campo con delle modifiche ma abbiamo preso gol dopo neanche un minuto. Un gol che avrebbe tagliato le gambe a chiunque. Poi la partita è stata più equilibrata ma ormai era andata.
Dobbiamo subito archiviare la sconfitta e pensare alla prossima. Il calendario ci ha riservato un inizio tremendo ma noi ci prepareremo alle prossime battaglie sul campo. Siamo un gruppo giovanissimo e con il tempo e il lavoro faremo meglio.
Stiamo lavorando bene e con serenità.
Sono cosciente delle difficoltà che incontreremo durante la stagione (parlo anche dei tanti km che ci hanno obbligato a percorrere) ma tutti/e insieme raggiungeremo i nostri obbiettivi.
Crescere e mettere nuove basi per il futuro”.

 

Chieti-Venezia FC 0-4

Marcatori: Zuanti 44’ pt, Govetto 1’ st, Grossi 43’ st, Zuanti 45’ st

C.F. CHIETI: Falcocchia, Di Gesualdo, Mazzieri, Liberatore (14’ st De Vincentiis), Di Camillo (40’ st Di Sebastiano), Paparella (14’ st Pitittu), Do Amaral, D’Intino (35’ st Campanelli), Gianesin, Passeri, Gissi (40’ st Iannetta)
In panchina: Venditti, Martella, Baboro, Cadoni
Allenatore: Lello Di Camillo

VENEZIA FC: Pinel; Quaglio (39’ st Squizzato), Costantini, Lynn, Airola, Doneda (49’ st Tasso), Penzo (42’ st Mattiello), Govetto (13’ st Grossi), Cortesi (22’ st Berglund), Zuanti, Tiozzo
A disposizione: Palmiero, Codolo, Gava, Cadamuro
Allenatore: Tatiana Zorri

post

OPEN DAY DEL CHIETI CALCIO FEMMINILE

Il primo OPEN DAY della nuova Stagione nero-verde è trascorso all’insegna del sorriso e della gioia delle bimbe che per la prima volta hanno realizzato il sogno di entrare in un campo di calcio.
Più di 50 le piccole presenti al Campo Sant’Anna di Chieti.
Giada Di Camillo, Responsabile della Scuola Calcio e del Settore Giovanile sorride: “La scuola calcio non è una cosa semplice come si può immaginare. Ci vuole tanta attenzione e soprattutto la passione vera di voler trasmettere e insegnare alle bimbe le basi che servono per giocare a calcio ma senza mai perdere di vista il divertimento e il gioco che per le bimbe è fondamentale. Io in loro ci vedo il futuro della Società Chieti Calcio Femminile e spero che sia effettivamente così”.
Il Presidente Lello Di Camillo chiude: “Speriamo ci sia tanta affluenza anche mercoledì 6 settembre dalle 17:00 alle 18:30. La Società è pronta ad accogliere tutte le bimbe che voglio entrare a far parte di una vera e propria famiglia”.
                  
post

Grande successo per la presentazione ufficiale del Chieti Calcio Femminile

Grande successo di pubblico per la presentazione ufficiale del Chieti Calcio Femminile che si appresta ad affrontare la Stagione 2023/2024: pienissima la Sala “S. Michele Arcangelo” del Comune di Lettomanoppello che non è riuscita a contenere l’entusiasmo delle tante persone accorse per conoscere le novità della società che anche quest’anno si presenta ai nastri di partenza di questa lunga annata calcistica per fare bene in ogni categoria nella quale sarà impegnata.

A parlare per primi sono stati il sindaco di Lettomanoppello Simone Romano D’Alfonso e l’assessore allo Sport Tino Sandro Di Pietrantonio che hanno sottolineato il fatto che sono ormai tre anni che ospitano con grande orgoglio la squadra neroverde in paese e le migliorie che giorno per giorno stanno apportando allo Stadio “G. Di Pietrantonio” per far sentire a casa tutte le squadre, in particolare le ragazze e lo staff del Chieti Calcio Femminile. Anche il presidente della Lettese Massimo Di Renzo ha ribadito questo bellissimo clima di amicizia che si è creato fra la sua squadra e quella neroverde. Un saluto è stato poi fatto al promotore dell’evento, il capo del Consiglio Comunale di Lettomanoppello Luca Addario.

È stata poi la volta di Giulia Di Camillo, storica bandiera del Chieti Calcio Femminile, che ha illustrato la storia della squadra fino ad arrivare al presente.

Visibilmente emozionato Lello Di Camillo che quest’anno rivestirà la doppia carica di Mister della prima squadra e presidente dopo l’avvicendamento al vertice della società con Tommaso Gubbiotti. Il mister e presidente ha evidenziato i programmi di una stagione che vedrà il Chieti Calcio Femminile affrontare una nuova, difficile, ma anche entusiasmante esperienza: le neroverdi sono state infatti inserite per la prima volta nel Girone B della Serie C (quello del Nord) dove dovranno confrontarsi con realtà importanti del calcio femminile con la ferma intenzione di ben figurare. Lello Di Camillo ha messo in risalto il progetto della società di puntare decisamente sulle giovani ragazze locali e provenienti dall’Abruzzo, ma anche su ragazzine provenienti da fuori regione arrivate quest’anno a dar man forte. Sette infatti le nuove arrivate, tutte giovanissime: le centrocampiste Valentina Mazzieri, Giovanna Do Amaral e Nicol Gianesin, le attaccanti Elisa Paparella, Damaride Campanelli e Francesca Pitittu, il difensore Letizia Cadoni. Tante anche le conferme importanti fra le quali giocatrici di esperienza come Giulia Di Camillo, Lisa Falcocchia e Maylis Gissi, ma anche innesti dalle giovanili della squadra quali Jasmin Di Gesualdo, Marta Liberatore, Clarissa Venditti  e Chiara Baboro. Poi confermate anche Irene Martella, Antenisca Di Sebastiano, Alisia De Vincentiis, Federica Iannetta, Ilaria D’Intino e Noemi Passeri.

Accolto da scroscianti applausi lo staff tecnico e dirigenziale della squadra: il mister e presidente Lello Di Camillo, il vice allenatore Vincenzo De Vincentiis, il preparatore atletico Fabrizio De Marco, il massaggiatore Carlo Maccarone, il preparatore dei portieri Gianluca Pacchiarotti, il dirigente accompagnatore Vinicio Torsellini, Remo Di Pasquale che si occuperà per il terzo anno delle riprese video delle partite e l’altro dirigente Graziano Lamonaca sempre pronto a dare una mano alla squadra e alla società.

Il capitano Giada Di Camillo ha poi spiegato che da quest’anno non giocherà più e si occuperà solo del Settore Giovanile, sempre più fiore all’occhiello della società neroverde che vi ha sempre puntato e continuerà a farlo ancora di più quest’anno.

Molto d’effetto anche l’intervento del vice presidente FIGC Comitato Chieti Piero D’Orazio che ha parlato dei valori dello sport e dei giovani, ma anche della bellezza del progetto Chieti Calcio Femminile che ha appunto puntato decisamente sulle giovani ragazze. Ha inoltre sottolineato come il fatto che il Chieti Calcio sia stato inserito nel Girone B possa essere anche un volano importante per far conoscere ancor di più il nostro territorio in tutta Italia.

Spazio infine alla presentazione delle nuove divise da gioco (la prima, la seconda e quella dei portieri) indossate dalle giovanissime calciatrici Marianna Tucceri, Ludovica Zappacosta, Keyla Aceto e Sara Di Matteo e del pallone con il quale saranno giocate le partite portato sul palco dalla figlia di Giulia Di Camillo, Benedetta.

Il mister e presidente Lello Di Camillo e tutto lo staff neroverde hanno più volte sottolineato la grande ospitalità del Comune di Lettomanoppello e della Lettese Calcio che da tre anni ormai danno così una mano al Chieti Calcio Femminile che ha trovato così una nuova casa.

La serata si è conclusa in un clima di grande festa con un buffet sullo spiazzale all’esterno della sala.