post

Vittoria in trasferta per il Chieti Calcio Femminile contro la Vis Mediterranea

Il Chieti Calcio Femminile riprende la sua corsa vincendo a Siano contro la Vis Mediterranea: allo Stadio “Gigino Leo” finisce 3-1 per le neroverdi che conquistano tre punti importantissimi per il morale della squadra che così guarda con più ottimismo a questa decisiva fase finale del campionato.

La classifica vede ora in testa il Chieti a quota 55 con tre lunghezze di vantaggio sull’Apulia Trani che però dovrà recuperare il match contro il Trastevere il prossimo 4 maggio.

Partita dai due volti al “Gigino Leo”. Primo tempo con il Chieti che, dopo essere passato in vantaggio con Giulia Di Camillo su rigore, si fa raggiungere dopo pochi minuti da un gol di Sabatino, soffre la pressione della squadra di casa giocando in maniera un po’ troppo timorosa, poi secondo tempo perfetto per le neroverdi che non lasciano spazio alle avversarie tenendo costantemente il pallino del gioco e segnando altre due reti con Cutillo e Stivaletta che regalano la vittoria.

Mister Lello Di Camillo manda in campo la formazione tipo con il ritorno di Giuliani in difesa.

La prima conclusione a rete della partita è di Carnevale al 3′, ma il suo tentativo finisce alto.

Al 9′ grande pericolo per la porta del Chieti: Olivieri se ne va in contropiede, arriva di fronte a Falcocchia, cerca di dribblarla, ma il portiere neroverde è prodigiosa uscendole sui piedi e bloccando il pallone a terra. Un minuto dopo azione personale di Stivaletta che conclude a fil di palo.

Al 16′ il Chieti passa in vantaggio:  Carnevale appoggia per Cutillo che lancia benissimo Stivaletta atterrata in piena area da Pascale in disperata uscita: l’arbitro assegna il rigore senza esitazioni. Sul dischetto va Giulia Di Camillo che trasforma con freddezza.

La Vis Mediterranea reagisce subito bene e in pochi minuti insidia la porta difesa da Falcocchia due volte su calcio di punizione prima con Mazza e poi con Olivieri.

Al 23′ arriva il meritato pareggio delle padroni di casa: tutto nasce da un cross lunghissimo dalla fascia con il pallone che viene stoppato dalla parte opposta da Sabatino che lascia poi partire un tiro che prima colpisce il palo interno e poi si infila in rete. Le padroni di casa, galvanizzate dal gol, mettono più volte in difficoltà il Chieti, ma è proprio la squadra di Mister Lello Di Camillo ad avere una clamorosa occasione per tornare in vantaggio al 35′ quando Russo lancia in avanti per Stivaletta, quest’ultima prolunga di testa per Carnevale che lascia partire un gran diagonale, il pallone è toccato di quel tanto che basta a Pascale per evitare il gol, poi un difensore mette in angolo.  Sul finale del primo tempo ci prova due volte Martella, ma senza successo. Si va dunque al riposo sull’1-1.

Al rientro in campo è tutto un altro Chieti , deciso a portare a casa l’intera posta in palio.

All’8′ sul calcio d’angolo di Giada Di Camillo colpisce bene di testa Giulia Di Camillo con il pallone che lambisce il palo. Un minuto dopo un errore difensivo potrebbe costare caro al Chieti, ma Minella si divora la ghiotta occasione tirando alto da ottima posizione. Al 14′ Olivieri non approfitta del corto rinvio di un difensore neroverde e tira debolmente fra le braccia dell’attenta Falcocchia.

Al quarto d’ora la punizione di Giulia Di Camillo finisce alta. Il gol del Chieti è ormai nell’aria ed arriva puntuale al 20′: il tiro cross di Luisa Esposito colpisce in pieno il palo interno con il pallone che torna incredibilmente in campo, lo arpiona Cutillo che lo spedisce in direzione di Stivaletta, quest’ultima lo rimette al centro dove ancora Cutillo lo deposita in rete con un bel tocco volante.

Al 33′ è Martella a colpire il terzo legno di giornata con un gran tiro dalla distanza, complice anche una leggera deviazione di un difensore. Al 39′ il Chieti chiude i conti segnando la terza rete: lancio in avanti di Kokany per Stivaletta che si libera di un paio di avversarie e poi lascia partire un diagonale millimetrico con il pallone che si infila sul palo opposto. Non succede più nulla fino al triplice fischio finale dell’arbitro.

Il Chieti festeggia una preziosa vittoria in vista dell’impegnativo incontro casalingo di domenica prossima contro il Trastevere, terzo in classifica.

TABELLINO DELLA GARA:

VIS MEDITERRANEA – CHIETI CALCIO FEMMINILE 1-3

Vis Mediterranea: Pascale, Di Palma (42′ st Calvanese), Paolillo, Petrosino, D’Arco (38′ st Gorrasi), Severino (27′ st Donnarumma), Sabatino, Mazza, Cuomo, Olivieri, Minella (42′ st Adinolfi).

A disp.: Del Pizzo, Boccia, Galdi, Cozzolino, Piccolo.

All.: De Risi Valentina.

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada (44′ st Di Domenico), Russo, Martella, Cutillo, Esposito L. (25′ st Kokany), Di Camillo Giulia (42′ st Colavolpe), Stivaletta, Carnevale (25′ st Vizzarri), Esposito V. (42′ st D’Intino), Giuliani.

A disp.: Seravalli, De Vincentiis, Di Sebastiano, Passeri.

All.: Di Camillo Lello

Arbitro: Spera di Barletta

Assistenti: Izzo di Benevento e Apuzzo di Napoli

Marcatrici: 16′ pt Giulia Di Camillo (c.d.r.), 23′ pt Sabatino, 20′ st Cutillo, 39′ st Stivaletta.

Ammonite: Pascale (V)

IMPRESSIONI POST PARTITA DI LISA FALCOCCHIA:

“Era una partita difficile. Guardando il primo tempo si può pensare che noi abbiamo sottovaluto l’impegno, però non è così. Siamo andate in campo determinate e con la voglia di vincere, poi alcune situazioni non ci hanno fatto esprimere al meglio. Nel secondo abbiamo capito che ci voleva più concentrazione e siamo riuscite a portare il risultato a casa giocando costantemente in attacco. Serviva una vittoria: siamo state ferme a Pasqua e poi per la partita non giocata con il Catania. Era dunque un po’ di tempo che non andavamo in campo. È stato importante aver conquistato i tre punti soprattutto giocando al meglio, anche se questo è successo solo nel secondo tempo. La mia parata sullo 0-0? È stato un intervento abbastanza determinante, siamo state comunque tutte brave, non voglio prendermi meriti singolarmente, ma mi piace condividerli con tutte le mie compagne. Per me è stata una bellissima settimana perché, oltre alla vittoria,  è arrivata anche la convocazione in Rappresentativa Under 20 Femminile LND: è sempre un orgoglio per me rappresentare i colori neroverdi e portarli in alto, come dico sempre scherzando a Giada e Giulia, spero dunque di fare bene. Tornando al campionato, dobbiamo puntare a vincere tutte le partite che mancano alla fine. Sicuramente le due partite con il Trastevere (la nostra e quella dell’Apulia Trani) saranno determinanti per decidere chi vincerà alla fine. Ora ci concentriamo sulla partita di domenica prossima: sappiamo che il Trastevere è un’ottima squadra, ma noi non temiamo nessuno”.

Foto di Andrea Milazzo

post

Il Chieti Calcio Femminile pareggia in trasferta con il Crotone ed è raggiunto in testa alla classifica dall’Apulia Trani

Il Chieti Calcio Femminile pareggia con il Crotone ed è raggiunto in testa alla classifica dall’Apulia Trani: ora le due squadre sono appaiate a 55 punti ed il campionato si infiamma.

Allo Stadio Comunale “Sant’Antonino” di Isola Capo Rizzuto finisce 1-1 fra la delusione delle neroverdi e la gioia delle padrone di casa a fine gara. Che sarebbe stato un match difficile si sapeva alla vigilia ed il campo ha rispettato le attese con il Crotone che, pur avendo subito un gol al primo minuto di gioco, ha trovato la forza di pareggiare dopo poco per poi sfiorare anche la vittoria nel secondo tempo con il Chieti che, dal canto suo, è apparso un po’ troppo impreciso sotto porta pur avendo avuto ottime occasioni per portare a casa l’intera posta in palio.

Mister Lello Di Camillo deve rinunciare all’ultimo momento a Giuliani e propone dunque una difesa diversa con Kokany nell’inedito ruolo di terzino di fascia (alla fine la giocatrice ungherese sarà la migliore delle sue).

La partita si apre con l’immediato vantaggio del Chieti al 1′: lancio in avanti di Carnevale per Luisa Esposito che con la coda dell’occhio vede l’accorrente Stivaletta e le offre un pallone d’oro che l’attaccante trasforma in gol con un preciso rasoterra fra palo e portiere.

Il Crotone reagisce bene e all’8′ su una punizione di Romeo dalla fascia grande paura per la porta difesa da Falcocchia con il pallone che attraversa tutta l’area prima di essere rinviato da Giulia Di Camillo appostata quasi sulla linea. Al quarto d’ora Falcocchia smanaccia su un calcio da fermo di Cacciola.

Al 18′ arriva il pareggio del Crotone: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è lestissima Cinquegrana a girare a rete da entro area non lasciando scampo a Falcocchia.

Al 26′ Martella pesca bene Luisa Esposito che tira di prima intenzione dalla distanza, ma Saez I Corroto è attenta e blocca il pallone con sicurezza. Cinque minuti più tardi il Chieti potrebbe raddoppiare quando un lancio di Russo è intercettato al volo da Luisa Esposito che mette in movimento Carnevale, quest’ultima tocca il pallone che scavalca anche Saez I Corroto viaggiando pericolosamente verso la porta, ma è deviato in angolo da Mardari prima che possa entrare in rete.

L’ultima occasione del primo tempo è ancora per il Chieti con Luisa Esposito che prova il gran diagonale ma angola troppo la mira. Si va dunque al riposo sull’1-1.

Al primo minuto della ripresa un calcio di punizione di Giulia Di Camillo va alto di pochissimo.

Al 3′ è Falcocchia a dover uscire sui piedi di Cinquegrana per evitare il peggio.

Al 9′ il Crotone ha una grandissima occasione per andare in vantaggio, ma è bravissima Falcocchia a distendersi sulla conclusione di Sacco deviando il pallone sul palo prima poi che finisca poi in calcio d’angolo. Al quarto d’ora Stivaletta si trova a tu per tu con Saez I Corroto che riesce a parare, poi l’attaccante commette fallo sul portiere di casa che reagisce platealmente. Vibranti le proteste all’indirizzo del direttore di gara da entrambe le squadre nell’occasione, ma tutto si chiude con l’ammonizione di Saez I Corroto . Al 19′ Stivaletta fa fuori mezza difesa, ma conclude alto. È questa l’ultima azione di rilievo del match che finisce dunque 1-1.

Questo pareggio non è certamente un campanello d’allarme per il Chieti, ma ora bisognerà assolutamente ritrovare lo smalto dei giorni migliori per affrontare un finale di stagione che  sarà un vero e proprio duello partita dopo partita con l’Apulia Trani per la vittoria finale di un campionato che sta diventando sempre più avvincente. Domenica prossima impegno casalingo per entrambe le capolista: le neroverdi contro il Catania, squadra in piena zona playout, e le pugliesi con il Trastevere attualmente terzo a 50 punti.

TABELLINO DELLA GARA:

CROTONE FEMMINILE – CHIETI CALCIO FEMMINILE 1-1

Crotone Femminile: Saez I Corroto, Papaleo, Torano, Cardone, Cacciola (47′ st Rania), Sacco (20′ st Chiellini), Mardari, Romeo, De Leonardis (39′ st Vona), Alegria (24′ st Moscatello), Cinquegrana.

A disp.: Cachia, Esposito Van., Sesti, Coppola.

All.: Cimicata Carlo

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada, Russo, Martella, Cutillo, Esposito L. (31′ st Vizzarri), Di Camillo Giulia, Stivaletta, Carnevale, Esposito V., Kokany.

A disp.: Seravalli, De Vincentiis, Di Sebastiano, Colavolpe, Di Domenico, D’Intino, Passeri.

All.: Di Camillo Lello

Arbitro: Spera di Barletta

Assistenti: Cardia e Galluzzo di Locri

Marcatrici: 1′ pt Stivaletta, 18′ pt Cinquegrana.

Ammonite: Saez I Corroto (Cr); Martella (Ch)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI MARIA ROSARIA RUSSO:

“Siamo partite col piglio giusto nei primi minuti segnando subito, poi abbiamo sofferto la loro pressione e siamo state poco decise noi a concludere al meglio le non numerose occasioni nitide che ci si sono presentate per segnare altri gol e magari chiudere la partita. In un momento difficile come questo che stiamo attraversando dobbiamo ricompattarci come gruppo e ripartire insieme da squadra combattendo come avevamo fatto sin dalla prima giornata. Si deve ritrovare la coesione del gruppo.

Non stiamo riuscendo a reagire alle difficoltà come invece facevamo in altre occasioni.

Domenica scorsa eravamo più convinte di vincere, contro il Crotone invece abbiamo forse avuto più paura. In un campionato così lungo non è facile mantenere sempre alta la concentrazione: non ci sono state tante soste, poi c’è stato il ritiro dell’Aprilia. Ci sta mancando anche quel tocco di fortuna che di solito aiuta gli audaci. Siamo un po’ calate e crediamo di meno nei nostri mezzi, mentre all’inizio, di vittoria in vittoria, avevamo sempre più fame scendendo in campo sapendo che potevamo vincere: le vittorie, come si dice, portano sempre vittorie. Si esce da questa piccola crisi con la fiducia nelle compagne, nel mister e con la fiducia del mister stesso in noi che non è mai mancata. Dobbiamo guardare il nostro percorso senza gettare un occhio a quello dell’Apulia anche se loro ci hanno agguantato.

È pur vero che anche loro sono umane e, come noi abbiamo avuto questo piccolo momento difficile, potranno sbagliare. C’è da dire che forse il calendario dell’Apulia è cambiato in corsa, poi contro di noi tutte le squadre giocano facendo la partita della vita. In questo momento più che guardare contro chi giochiamo noi e contro chi lo fanno loro, noi dobbiamo pensare a ritrovare la fiducia in noi stesse come ho detto.

Allo stesso tempo penso che possiamo farci male noi da sole come lo possono fare loro: sarà dunque una lotta a chi riuscirà a mantenere alta la concentrazione fino alla fine. Si dovrà far fronte all’idea di sbagliare. Nell’ultimo periodo siamo state un po’ altalenanti: domenica scorsa avevamo un avversario più tranquillo e quindi la potevamo gestire bene a livello mentale, il Crotone invece ha giocato veramente come se fosse la partita della vita visto che a fine partita hanno esultato come se avessero vinto il campionato.

Un po’ anche il fattore campo domenica scorsa con il nostro pubblico davanti e anche che venivamo dalla bella vittoria di Lecce ci ha aiutato a vincere una partita che si era fatta complicata contro la Roma Decimoquarto. Con il Crotone invece un po’ le scorie della vittoria sofferta, ma anche il viaggio lungo per una trasferta impegnativa hanno influito. Domenica prossima giocheremo con il Catania: ora non dobbiamo guardare chi è l’avversario di turno, ma abbiamo solo bisogno di unirci più che mai e giocare contro la paura stessa di perdere, dobbiamo lavorare solo su noi stesse”.

Foto di Andrea Milazzo

post

L’Under 17 del Chieti Calcio Femminile allenata da Marija Vukcevic si qualifica per la prima volta alla Fase Nazionale del Campionato

Prestigioso traguardo raggiunto dall’Under 17 del Chieti Calcio Femminile allenata da Marija Vukcevic, alla sua prima stagione in panchina: le ragazze neroverdi si sono qualificate per la prima volta alla Fase Nazionale del Campionato di categoria piazzandosi matematicamente al secondo posto del girone dietro la Jesina (contro la quale il Chieti giocherà il 6 aprile a Lettomanoppello) ad una partita dal termine della Prima Fase. Nel girone, oltre a Chieti e Jesina, c’erano i Delfini Biancazzurri, l’Ascoli Calcio 1898 Fc S.p.a., l’A.S.D. Recanatese, l’Yfit Macerata e il Teramo Calcio S.r.l..

Da sottolineare che nell’Under 17 del Chieti giocano, oltre a ragazze che arrivano da fuori città o regione, quelle che sono cresciute nella Scuola Calcio della società neroverde o che negli ultimi due anni hanno frequentato il Settore Giovanile della squadra (a testimonianza della grande attenzione che la società dà al settore giovanile).

Molto soddisfatta del grande traguardo raggiunto è Marija Vukcevic che ha saputo trasmettere alle sue giovani ragazze tutta la sua grinta e l’esperienza di tanti anni da giocatrice ad alti livelli:

“Sono molto orgogliosa delle mie ragazze per lo storico traguardo che hanno raggiunto.

Sicuramente rispetto alle altre squadre che si sono qualificate, noi siamo quella nella quale le giocatrici si conoscono da meno tempo visto che lavoriamo insieme da soli sei mesi.

Quando ho sposato questo progetto della società insieme alla mia collega Giada Di Camillo ci siamo date subito l’obiettivo di raggiungere la Fase Nazionale del Campionato e dunque siamo molto soddisfatte di averlo fatto. Penso che la società e tutto lo staff neroverde, la Prima Squadra possano essere orgogliosi di queste ragazze. Il gruppo, se continua così, rappresenta il futuro della Prima Squadra.

Io cerco di trasmettere tutto ciò che so, di mettere le giocatrici a proprio agio, di convincerle a lavorare duro. Faccio i complimenti a tutto il gruppo e al Capitano della squadra Ilaria D’Intino che stimo moltissimo: anche se è molto silenziosa, riesce a trasmettere tanto alle sue compagne senza magari parlare visto che a volte non bisogna per forza essere un capitano leader che parla sempre. Lei ha questa dote ed è un punto di riferimento per tutte le mie ragazze. Sono due anni che è nel giro della Prima Squadra. Ringrazio la società per avermi dato questa bella opportunità: io sono alla prima esperienza da allenatrice, tutte le emozioni che vivevo da calciatrice ora le sto vivendo dalla panchina dunque da un’altra prospettiva, ma sono sempre emozioni uniche! Sono molto orgogliosa di questa mia prima stagione in panchina con i colori neroverdi che sento miei, come del resto sento un po’ mia la città di Chieti”.

Nella Fase Nazionale il Chieti sarà inserito in un girone con sei squadre: affronterà le prime di tutti gli altri gironi della Prima Fase provenienti da Toscana, Lazio, Marche, Emilia Romagna (due squadre).

Saranno quattro i gironi e passeranno alla fase successiva solo otto squadre e poi ci saranno le finali.

Il Chieti avrà la possibilità di confrontarsi contro compagini mai affrontate a livello giovanile.

Nell’ultima partita della Prima Fase contro la Jesina, prevista come detto il 6 aprile a Manoppello, il Chieti farà l’ingresso in campo con qualche bambina della Scuola Calcio del Chieti insieme ai bambini della Scuola Calcio del Lettomanoppello che ha ospitato la squadra neroverde per tutta la Prima Fase e lo farà anche per quella Nazionale.