post

Tanta sofferenza a Catania per il Chieti Calcio Femminile, ma di nuovo una vittoria: le neroverdi si confermano sole in vetta alla classifica

Altra vittoria per il Chieti Calcio Femminile: sono finora otto su otto partite giocate con il conseguente primo posto a punteggio pieno in solitaria. A Catania, sotto una pioggia battente e su un terreno di gioco a dir poco pesante, le neroverdi soffrono nella prima frazione di gioco nella quale non riescono ad attuare il loro miglior gioco pur segnando una rete con Giulia Di Camillo, poi nella seconda tornano in campo con ben altro piglio segnando altre due reti e portando così a casa una vittoria preziosissima.

Mister Lello Di Camillo schiera dal primo minuto la rientrante Carnevale e dà fiducia alla giovane D’Intino.

Si capisce sin dai primi minuti di gara che la squadra teatina non avrà vita facile contro un Catania che imposta subito il match dal punto di vista fisico, anche se poi alla fine le padroni di casa non creeranno nessun evidente pericolo alla porta difesa da Falcocchia.

Il Chieti passa in vantaggio al 19′ con una punizione vincente di Giulia Di Camillo dalla fascia:  la traiettoria velenosa e anche il tentativo di deviazione di Esposito non riuscito per un soffio ingannano Orlando che vede la palla scivolare in rete per l’1-0.

Al 32′ un gran tiro dalla distanza di Stivaletta sorvola di pochissimo l’incrocio dei pali. Due minuti più tardi, sull’angolo di Russo il pallone arriva al limite dell’area sui piedi di Giada Di Camillo che prova la gran botta, ma la sua conclusione va fuori per questione di pochi centimetri.

Al 37′ ultima occasione del primo tempo con Martella su punizione, tiro però troppo centrale.

Si va dunque al riposo con il Chieti in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa le neroverdi rientrano in campo più decise e concentrate. Al quarto d’ora il diagonale di Stivaletta è deviato in angolo da un difensore. Dalla bandierina Russo disegna una traiettoria perfetta per la testa di Giulia Di Camillo che trafigge per la seconda volta Orlando.

Al 26′ Kokany, entrata in campo da pochi minuti al posto di D’Intino, fa valere la sua forza fisica conquistando caparbiamente un pallone sul vertice dell’area e lasciando partire un fendente che non lascia scampo a Orlando: è il gol del 3-0 che chiude il match.

Non succede infatti più nulla di rilevante fino al fischio finale del direttore di gara. Il Chieti passa anche a Catania e continua la sua cavalcata solitaria in vetta alla classifica con due punti di vantaggio sulla Res Roma. Domenica prossima le neroverdi sono attese dall’impegno casalingo contro la Vis Mediterranea Soccer, attualmente a quota 11 punti.

TABELLINO DELLA GARA:

CATANIA – CHIETI CALCIO FEMMINILE 0-3

Catania: Orlando, Pietrini, Gangi (22′ st Villani), Romano, Fiorile, Fazio (34′ st Messina), Saraniti, Di Stefano, Mangiameli, Pennisi, Lanteri.

A disp.: Puglisi.

All.: Scuto Giuseppe

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada (41′ st Di Sebastiano), Russo, Martella, Cutillo (19′ st Vizzarri), Di Camillo Giulia, Stivaletta (32′ st Colavolpe) , Carnevale, Esposito (41′ st Passeri), D’Intino (19′ st Kokany), Giuliani.

A disp.: Seravalli, Accettoni, Di Domenico.

All.: Di Camillo Lello

Arbitro: Ghinelli di Roma 2

Assistenti: Coletta e Girlando di Catania

Marcatrici: 19′ pt e 15′ st Giulia Di Camillo 26′ st Kokany

Ammonite: Lanteri, Fiorile e Di Stefano  (Ct); Carnevale, Martella e Giulia Di Camillo (Ch)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI NOEMI PASSERI:

“Avremmo dovuto avere un approccio migliore alla partita sin dall’ingresso in campo. Nel primo tempo loro ci provocavano, noi purtroppo abbiamo abboccato sempre a questa trappola. Dobbiamo stare attente maggiormente a questo aspetto: ci vuole più silenzio invece di parlare troppo con l’arbitro.

Nel secondo tempo abbiamo preso coraggio segnando altri due gol, ma soprattutto giocando meglio rispetto al primo. Sono tre punti importanti per la classifica. Crediamo sempre più nelle nostre potenzialità, pensiamo partita dopo partita a vincere e portare a casa i tre punti: è questo il nostro obiettivo.

Non dobbiamo guardare troppo alle squadre che ci sono dietro di noi. Dovremo però avere sempre la giusta concentrazione anche contro le squadre sulla carta più deboli: ci serve sempre quella cattiveria in più che mettiamo sempre contro le grandi. Abbiamo le qualità per fare bene: se giochiamo palla a terra mettiamo in difficoltà le nostre avversarie come abbiamo visto con il Crotone e invece poco contro il Catania. Domenica prossima giocheremo in casa: anche contro la Vis Mediterranea Soccer dovremo avere la giusta mentalità. Siamo un bel gruppo che punta un solo obiettivo. Non sarà facile, ma vogliamo vincere ancora. Dovremo giocare come nel secondo tempo con il Catania.

Per me questa stagione è iniziata benissimo con l’inaspettata convocazione in Nazionale: è stata un bellissima esperienza. Sono arrivata a Chieti da poco e sono la più piccola: mi trovo bene, le ragazze più grandi mi danno ottimi consigli, cerco di seguirli al meglio. Il Mister mi sta dando spazio. Non dovrà mai mancare l’umiltà da parte mia: per me si deve sempre ascoltare i consigli utili del Mister o delle più grandi e farne tesoro. Mi sto allenando al meglio, gioco anche i miei minuti in partita e voglio andare avanti su questa strada”.

Foto di Andrea Milazzo

post

Vittoria roboante per il Chieti Calcio Femminile: le neroverdi battono 7-1 il Crotone

Vittoria col botto per il Chieti Calcio Femminile che ne fa sette al quotato Crotone e mantiene la vetta solitaria della classifica a punteggio pieno dopo sette giornate.

Migliore prestazione stagionale per le neroverdi che giocano un match perfetto e portano a casa altri tre punti. Allo Stadio “G. Di Pietrantonio” di Lettomanopello finisce 7-1.

Il Chieti segna tre gol nel primo quarto d’ora, poi il Crotone accorcia le distanze, ma prima dell’intervallo arriva la quarta rete delle padroni di casa che mette già al sicuro il punteggio.

Nella ripresa le neroverdi segnano altre tre reti rendendo il risultato decisamente pesante per un Crotone che, arrivato in Abruzzo con tutta l’intenzione di fare punti, torna invece a casa con una dura sconfitta.

Mister Lello Di Camillo ripropone Cutillo a centrocampo dal primo minuto.

La cronaca si apre al 5′ con Giulia Di Camillo che conquista un bel pallone e impegna severamente Saez I Corroto che blocca in tuffo. Un minuto dopo Falcocchia chiude bene in uscita su Cinquegrana lanciata a rete in dubbia posizione di offside. Al 9′ è Stivaletta ad andare vicina al gol sfiorando la sfera di testa, ma il suo tentativo finisce a lato.

Il Chieti passa in vantaggio al 12′: angolo di Giada Di Camillo, stavolta Stivaletta impatta bene di testa e, complice anche una leggera incomprensione fra un difensore e il portiere del Crotone, mette in rete.

Le neroverdi insistono e raddoppiano dopo appena due minuti grazie ad un gol magnifico di Cutillo che trova l’incrocio dei pali con un gran tiro da 35 metri.

Il Chieti mette alle corde il Crotone e trova il tris al 16′ con Kokany brava a farsi trovare pronta alla deviazione su appoggio arretrato di Stivaletta. Esposito non ce la fa a continuare e deve lasciare il campo al 21′: al suo posto entra Vizzarri.

Il Crotone non demorde e riesce ad accorciare le distanze al 22′ grazie a Cinquegrana che, lasciata sola nella parte alta dell’area, batte Falcocchia.

Al 27′ Accettoni mette in movimento Kokany che però viene chiusa dalla tempestiva uscita di Saez I Corroto. Il Chieti fa poker al 37′: lancio in avanti di Giulia Di Camillo per Stivaletta che fredda il portiere ospite in uscita con un preciso pallonetto.

Sul finale del primo tempo punizione di Giulia Di Camillo dalla lunghissima distanza, Saez I Corroto non trattiene, sul pallone si avventa Russo che mette però sull’eterno della rete.

Si va dunque al riposo con il Chieti in vantaggio per 4-1.

La ripresa si apre con una punizione di Giulia Di Camillo che finisce alta. Al 4′ Alegria Ros pecca troppo di altruismo e mette al centro invece di tirare, ma nessuna delle sue compagne approfitta dell’invitante pallone e l’azione sfuma. Falcocchia deve uscire sui piedi di De Leonardis al 6′ per evitare il peggio.

Il Chieti ha una doppia grande occasione un paio di minuti più tardi quando Stivaletta e poi Kokany impegnano severamente Saez I Corroto che riesce a salvarsi benissimo. Non è da meno della sua collega Falcocchia che compie una spettacolare parata sulla conclusione di Cinquegrana al 9′.

Al 13′ Alegria Ros sferra un insidioso diagonale che va fuori di pochissimo.

Il Chieti segna ancora al 16′: Kokany recupera palla e viene atterrata in piena area, l’arbitro assegna il penalty senza esitazione. Sul dischetto va Giulia Di Camillo che trasforma con freddezza.

Le neroverdi continuano ancora ad attaccare e trovano la sesta rete al 19′ con Kokany brava ad anticipare l’uscita del portiere con un tocco d’esterno. Al 25′ dubbio atterramento in area di Stivaletta, il direttore di gara lascia però proseguire il gioco. Alla mezzora la neo entrata Carnevale se ne va in velocità ma si fa ipnotizzare da Saez I Corroto che le nega il ritorno al gol.

Al 37′ arriva un autentico eurogol di Russo che firma il definitivo 7-1 con un gran tiro dalla distanza che si infila all’incrocio dei pali.

Non è però ancora finita perché nei minuti finali prima Stivaletta trova la strepitosa risposta di Saez I Corroto che sulla stessa azione le nega il gol per ben tre volte e poi è Di Sebastiano direttamente da calcio d’angolo ad impegnare severamente ancora l’estremo difensore ospite che riesce a salvarsi.

Finisce un match che punisce forse eccessivamente il Crotone nel punteggio, ma che ha messo ancora una volta in evidenza la forza di un Chieti che vince e convince, ma soprattutto lancia un segnale importante alle altre pretendenti alla vittoria finale del campionato. Domenica prossima le neroverdi saranno impegnate in trasferta a Catania.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE – CROTONE 7-1

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada, Russo, Martella, Cutillo (17′ st Colavolpe), Di Camillo Giulia (28′ st Di Sebastiano), Stivaletta, Accettoni (17′ st Passeri), Esposito (21′ pt Vizzarri), Kokany (28′ st Carnevale), Giuliani.

A disp.: Seravalli, De Vincentiis, D’Intino, Di Domenico.

All.: Lello Di Camillo

Crotone: Saez I Corroto, Cardone (27’st Moscatello), Chiellini, Torano, Rania, Vona, Raja Martinez (1’st Sesti), Alegria Ros, De Leonardis (27’st Coppola), Cinquegrana, Forciniti.

A disp.: Cachia, Vrenna, Esposito.

All. Nardi Barbara

Arbitro: Morello di Tivoli

Assistenti: Giuliani di Pescara e Reali di Teramo

Marcatrici: 12′ pt Stivaletta, 14′ pt Cutillo, 16′ pt Kokany, 22′ pt Cinquegrana, 37′ pt Stivaletta, 17′ st Giulia Di Camillo (c.d.r), 19′ st Kokany, 37′ st Russo.

Ammonite: Vizzarri (Ch); Raja Martinez, Chiellini (Cr)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI REGINA KOKANY:

“Sono molto felice di aver segnato due gol, ma sono soprattutto contenta che siamo prime in classifica.

Fra le mie due reti preferisco la seconda che è stata più difficile da segnare rispetto alla prima.

Penso di aver giocato una buona partita: è stato importante segnare per me ed aver contribuito così alla vittoria finale contro una bella squadra come il Crotone. Oggi abbiamo giocato bene e segnato tante reti.

Domenica prossima andremo a Catania con la voglia di vincere: nessuna partita è facile, dovremo combattere e giocare al meglio per portare a casa i tre punti.

Mi trovo molto bene a Chieti: gioco in un’ottima squadra e ho legato con tutte le ragazze, questo è un bel gruppo”.

post

Il Chieti Calcio Femminile soffre ma batte la Roma XIV in trasferta rimanendo in vetta alla classifica

Partita dalle emozioni forti per il Chieti Calcio Femminile che prima soffre andando sotto contro la Roma XIV, poi nei minuti finali della partita ribalta il risultato vincendo e rimanendo così primo in classifica da solo a punteggio pieno dopo sei giornate. Al Vis Aurelia finisce 2-1 per le neroverdi che nella prima frazione di gioco vanno in svantaggio per un rigore trasformato da Bartolucci al 40′, poi nella seconda rientrano con ben altro piglio in campo mettendo più volte alle corde le avversarie e trovando prima il pareggio con un gran gol di Stivaletta e poi la rete della vittoria in pieno recupero grazie a Martella su apertura sempre di un’imprendibile Stivaletta, autrice di una maiuscola prestazione (per lei un gol, un assist vincente e altre occasioni da rete a testimonianza del suo ottimo momento).

Mister Lello Di Camillo manda in campo dal primo minuto Accettoni, vanno in panchina le infortunate Carnevale e Cutillo (quest’utima entrerà nel finale di gara dando il solito generoso e prezioso apporto alla squadra). La cronaca si apre al 4′ quando Falcocchia è costretta ad uscire a valanga su Galluzzi.

Un minuto dopo prima clamorosa occasione del match per Stivaletta: un difensore manca l’aggancio del pallone a centro area, l’attaccante neroverde tira però clamorosamente a lato da ottima posizione.

Al 10′ un altro errore difensivo della Roma XIV favorisce l’inserimento di Accettoni che tira alto dal limite dell’area. Due minuti dopo altra grandissima chance per Stivaletta che su preciso cross di Esposito tira di prima intenzione, ma ancora una volta non è fortunata e la sua conclusione finisce a lato.

Al 24′ è Kokany su appoggio di Martella a stoppare bene il pallone e tirare, ma è brava De Angelis a salvarsi in due tempi. Una frazione di secondi più tardi è Accettoni a concludere a lato su imbeccata di Stivaletta.

Alla mezzora una punizione di Giulia Di Camillo dal vertice dell’area impegna severamente De Angelis.

Al 40′ la Roma XIV va in vantaggio. Dubbio atterramento in area di Galluzzi, il direttore di gara lascia proseguire l’azione, il pallone finisce ancora sui piedi di Galluzzi che viene travolta da Falcocchia in disperata uscita: questa volta l’arbitro assegna il penalty senza esitazioni, sul dischetto va Bartolucci che trasforma con freddezza. Il Chieti è scosso, non trova subito la reazione giusta e si va dunque al riposo con la squadra di casa in vantaggio.

Mister Lello Di Camillo striglia le sua giocatrici negli spogliatoi: nella ripresa sarà infatti tutto un altro Chieti, molto più determinato. Al 1′ De Angelis si oppone a Stivaletta parando in due tempi. Le neroverdi insistono e al 6′ sfiorano il pareggio quando De Angelis toglie letteralmente il pallone dal sette sul calcio di punizione dalla distanza di Giulia Di Camillo. All’11′ il direttore di gara ferma Accettoni per una molto dubbia posizione di offside. Un minuto dopo Falcocchia para sulla conclusione di Antonilli. Al 19′ un’altra bordata su calcio di punizione di Giulia Di Camillo impegna severamente De Angelis che riesce affannosamente a salvarsi dopo aver rischiato di deviare il pallone nella sua porta.

Al 36′ il Chieti coglie finalmente i frutti della sua costante pressione e perviene al pareggio: lancio di Giuliani per Stivaletta che se ne va in velocità e sferra un fendente che si infila nel sette.

Le neroverdi ci credono e continuano a chiudere le avversarie nella loro metà campo.

Nel primo dei quattro minuti di recupero assegnati dall’arbitro arriva così il meritato gol della vittoria: felice intuizione di Stivaletta che mette in movimento Martella freddissima a far secca De Angelis con un preciso tiro. È la rete che decide il match. Non succede più nulla fino al fischio finale del Sig. Zoppi che sancisce la vittoria del Chieti. La squadra di Mister Lello Di Camillo lancia il suo guanto di sfida alle dirette concorrenti alla vittoria finale del campionato: sei vittorie su sei partite e primo posto in solitaria sono decisamente un bel segnale. Prossimo impegno per le neroverdi in casa domenica prossima contro il Crotone, avversario difficile che viaggia a 12 punti in classifica.

TABELLINO DELLA GARA:

ROMA XIV – CHIETI CALCIO FEMMINILE 1-2

Roma XIV: De Angelis, Fatati, Monti, Bartolucci (44′ st Padovan), Santacroce, Giustiniani (18′ st Daggiante), Refi, Antonilli (41′ st Iuliano), Guerrera, Galluzzi, Apicella.

A disp.: Corda, Felici, Marinucci, De Stradis, Cammeo, Rossi.

All.: Serafico Alfio

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada, Russo, Martella, Di Camillo Giulia, Stivaletta, Accettoni (19′ Cutillo), Esposito, Vizzarri (34′ Colavolpe), Kokany (34′ Di Domenico), Giuliani.

A disp.: Seravalli, Di Sebastiano, Carnevale, D’Intino, Passeri.

All.: Lello Di Camillo

Arbitro: Zoppi di Firenze

Assistenti: Pepe di Ciampino e Pompilio di Latina

Marcatrici: 40′ pt Bartolucci (c.d.r.) 36′ st Stivaletta, 46′ st Martella

Ammonite: Galluzzi e Santacroce (R); Russo (C)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI GIULIA COLAVOLPE:

“Questo campionato vede protagoniste tante squadre ben attrezzate e ogni domenica è una guerra.

Il Mister ci prepara sempre a non sottovalutare l’avversario di turno. La Roma XIV aveva avuto dei risultati finora non proprio positivi, ma noi non abbiamo preso sottogamba il match: è stata una partita diventata molto difficile in corsa perché tutte le squadre che incontriamo hanno la consapevolezza di affrontare una delle più forti e trovano stimoli importanti contro di noi. Questo ci deve servire per mantenere sempre la concentrazione e focalizzarci sul nostro obiettivo che è quello dei tre punti partita dopo partita.

Siamo così  riuscite a vincere un match durissimo. Il primo tempo è stato difficile a livello psicologico, la forte pioggia poi non ci ha certo aiutato. Il Mister nell’intervallo ci ha dato una bella svegliata una per una e siamo entrate con una mentalità diversa in campo. Negli ultimi venti minuti abbiamo ribaltato il risultato e sono contenta che non abbiamo mollato fino alla fine. Crediamo molto in questo gruppo. Il Mister negli ultimi minuti ha fatto diversi cambi: chiunque entra dalla panchina si fa sempre trovare pronta e questo ci ha permesso anche contro la Roma XIV di vincere.  Chi entra ogni volta deve dare il suo contributo e mettere la giusta grinta supportando magari chi in quel momento può essere un po’ stanco, per me questo è sinonimo di essere gruppo. Vincere al novantesimo vuol dire non aver mollato giocando con la giusta mentalità fino all’ultimo minuto. Siamo prime a punteggio pieno. Dobbiamo continuare a crederci ma sempre mantenendo ben saldi i piedi per terra. Abbiamo l’obiettivo di vincere ma va raggiunto facendo gruppo domenica dopo domenica: essere primi ci deve dare maggiore consapevolezza nei nostri mezzi, ma senza montarci la testa. Domenica prossima giocheremo contro il Crotone che, rispetto alla scorsa stagione, ha una rosa differente e si è rafforzato, però noi dobbiamo continuare su questa strada lavorando bene in settimana. Sono sicura sarà una bella partita e speriamo che porteremo a casa altri tre punti”.

Foto di Andrea Milazzo

post

Il Chieti Calcio Femminile batte 5-1 il Lecce Women e mantiene la vetta della classifica

Ancora una vittoria per il Chieti Calcio Femminile che fa cinque su cinque in campionato e mantiene la vetta solitaria della classifica. Le neroverdi non lasciano scampo al Lecce Women battuto con un roboante 5-1 alla Cittadella dello Sport di Sambuceto.

La squadra di Mister Lello Di Camillo batte un avversario arrivato in Abruzzo per cercare di smuovere la classifica, ma tornato in Puglia a mani vuote: ottima la prestazione di Giulia Di Camillo e compagne, peccato per l’infortunio occorso a Carnevale (autrice delle prima pregevole rete) la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni.

Il mister neroverde mette in campo dal primo minuto Kokany e Vizzarri, per il resto è la formazione che ha battuto l’Apulia Trani.

Parte subito bene il Chieti che trova l’immediato vantaggio al 4′: grande palla filtrante di Kokany per Carnevale, splendido il tocco sotto di quest’ultima che inganna Rizzon in disperata uscita.

Al 7′ Falcocchia si fa trovare prontissima all’intervento decisivo su Marsano lanciata a rete.

Un minuto dopo però il Lecce pareggia grazie a De Benedetto che si inserisce bene in area su una punizione dalla fascia, stoppa e tira non lasciando scampo a Falcocchia.

Il Chieti reagisce e al 18′ sfiora il gol con Giulia Di Camillo che prende il palo esterno con un tiro-cross dalla fascia. Le teatine attaccano insistentemente e al 25′ è Esposito a provarci in bella girata sull’angolo di Russo, ma Rizzon è attenta e blocca a terra.

Il Chieti passa di nuovo in vantaggio al 32′: Giulia Di Camillo colpisce il palo da posizione defilata, l’azione continua e il pallone arriva sui piedi di Russo (una delle migliori in campo alla fine) che lascia partire un tiro a spiovere da fuori area sul quale Rizzon non può nulla. È la rete del 2-1. Ancora Russo mette in difficoltà Rizzon che si salva in affanno al 41′.

Si infortuna Carnevale sul finale del primo tempo. Prima dell’intervallo c’è ancora spazio per Stivaletta che prova a dribblare Rizzon, ma viene chiusa bene e l’azione sfuma. Si va dunque al riposo sul 2-1 per il Chieti.

Entra subito Colavolpe al posto di Carnevale. Al 7′ Stivaletta colpisce di testa su angolo di Russo, blocca bene Rizzon. Al 23′ il Chieti trova la terza rete: Stivaletta di testa smarca bene Giulia Di Camillo che caparbiamente fa fuori un’avversaria con un’ottima finta e spiazza Rizzon mettendo la sfera sul palo opposto.  Due minuti dopo Mister Di Camillo vuole forze fresche e manda in campo Di Sebastiano al posto di Kokany, autrice di una buona prestazione. Per lei sarà un’ottima mezzora di gioco fatta di tanti palloni smistati al centro sia su azione che da calci d’angolo. Al 28′ Stivaletta se ne va in velocità, ma colpisce l’esterno della rete. Un minuto dopo su angolo di Di Sebastiano è Esposito ad impattare il pallone di testa, ma la conclusione finisce alta sulla traversa. Il 4-1 arriva al 42′: ancora un calcio d’angolo di Di Sebastiano genera una mischia furibonda che viene risolta da Stivaletta. Falcocchia è bravissima a farsi trovare pronta ad una doppia risolutiva parata su incursione di Marsano al 46′.

Il Chieti dilaga due minuti dopo segnando il quinto gol con un micidiale calcio di punizione di Giulia Di Camillo che chiude definitivamente il match.

Domenica prossima le neroverdi saranno impegnate in trasferta contro la Roma Decimoquarto.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE – LECCE WOMEN 5-1

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia (47′ st Seravalli), Di Camillo Giada, Russo, Martella, Di Camillo Giulia, Stivaletta, Carnevale (1′ st Colavolpe), Esposito, Vizzarri, Kokany (25′ st Di Sebastiano), Giuliani.

A disp.: De Vincentiis, Cutillo, Accettoni, D’Intino, Passeri.

All.: Lello Di Camillo

Lecce Women:  Rizzon (27′ st Serio), Rollo (27′ st Monno), Felline, Zawadzka, Guido (34′ pt Coluccia), Marsano, Bengtsson, Cucurachi, Cazzato (20′ st Maci), Bisanti (3′ st Pomes), De Benedetto.

A disp.: Bocchieri, Spedicato, Polo, Ouacif.

All.: La Mazza Giovanni

Arbitro: Pistarelli di Fermo

Assistenti: Di Nardo Di Maio di Pescara e Reali di Teramo

Marcatrici: 4′ pt Carnevale, 8′ pt Di Benedetto, 32′ pt Russo, 23′ st e 42′ st Giulia Di Camillo, 48′ st Stivaletta

Ammonite: Giada Di Camillo (Ch)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI ANTENISCA DI SEBASTIANO:

“Siamo partite benissimo andando subito in vantaggio, poi il Lecce ha trovato l’immediato pareggio, ma abbiamo reagito bene chiudendo il primo tempo sul 2-1. Abbiamo ripreso la partita subito in mano segnando altri gol e vincendo in maniera convincente. Anche Lisa è stata brava a blindare il risultato. Sono molto felice che il mister mi abbia chiamato in causa: ero molto motivata e ho fatto bene, sono soddisfatta della mia prestazione. La prossima partita sarà difficile, però non voglio temere le nostre prossime avversarie: dovremo essere noi ad attaccare per fare risultato. Lavoreremo al meglio in settimana mantenendo la giusta concentrazione e mentalità. Vogliamo assolutamente vincere. Domenica dopo domenica la squadra sta migliorando, vuol dire che facciamo bene durante la settimana. Siamo solo alla quinta giornata c’è ancora tanto da fare”.

Foto di Andrea Milazzo

post

Il Chieti Calcio Femminile conquista la vetta solitaria della classifica battendo l’Apulia Trani

Il Chieti Calcio Femminile batte l’Apulia Trani 3-0 nel big match di giornata all’Antistadio “Valle Anzuca” di Francavilla al Mare e conquista la vetta solitaria della classifica. Le neroverdi viaggiano a punteggio pieno a quota 12 dopo quattro partite inseguite a due lunghezze da Res Roma e Trastevere Calcio.

Partita giocata molto bene da Giulia Di Camillo e compagne che, dopo un momento iniziale di incertezza, hanno messo al tappeto le avversarie con un micidiale uno-due sul finale del primo tempo firmato da Esposito e Stivaletta controllando poi il match nella seconda frazione di gioco e chiudendolo negli ultimi minuti grazie ad un’altra rete di Stivaletta.

Mister Lello Di Camillo conferma l’undici vincitore ad Aprilia.

La prima conclusione della partita è di Martella che ci prova dalla distanza al 9′, ma il pallone finisce fra le braccia di Mariano. Al 21′ Stivaletta recupera palla e mette al centro per Carnevale che viene anticipata dalla difesa dell’Apulia. Due minuti dopo viene atterrata Cutillo, va all’esecuzione del calcio di punizione Giulia Di Camillo che dalla sua “mattonella” tira alto di un soffio. Ancora lei al 29′ batte a sorpresa un altro calcio piazzato che trova la difesa ospite scoperta, Stivaletta è libera ma tira oltre la traversa. Alla mezzora forse l’unico grande pericolo corso dal Chieti quando Giuliani deve letteralmente immolarsi per mettere in angolo la gran botta ravvicinata di Colesnicenco. Sul corner impatta bene di testa Lissom, ma Falcocchia blocca in due tempi. Al 34′ un difensore ospite respinge sul tiro di Giulia Di Camillo, la sfera arriva sui piedi di Giuliani che però conclude a lato di poco da buona posizione. Quattro minuti più tardi si infortuna Accettoni che deve lasciare il posto a Vizzarri.

Il Chieti non demorde e va in vantaggio al 41′: una magistrale esecuzione da calcio d’angolo di Giada Di Camillo mette Esposito nelle condizioni di colpire benissimo di testa e battere Mariano.

La seconda rete delle neroverdi arriva un paio di minuti dopo: Russo pesca benissimo Stivaletta che lascia partire un millimetrico diagonale sul palo opposto che non lascia scampo ad un’incolpevole Mariano.

Si va dunque al riposo con il Chieti in vantaggio per 2-0.

La ripresa si apre con un’instancabile Cutillo che recupera palla e serve Stivaletta il cui tiro sembra essere deviato da un difensore, ma il direttore di gara non concede il calcio d’angolo.

Al 21′ la bella conclusione di Giulia Di Camillo finisce di poco fuori dando l’illusione del gol ai tifosi neroverdi già pronti a festeggiare. L’Apulia Trani rimane in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Corvasce entrata al 9′ della ripresa al posto di Ponzo. Le pugliesi inevitabilmente lasciano spazi liberi al Chieti che colpisce ancora con un eurogol di Stivaletta: gran tiro dalla distanza su appoggio di Carnevale, palla nel sette fra gli applausi scroscianti del pubblico e per lei seconda doppietta personale consecutiva.

Nei minuti di recupero l’Apulia sfiora la rete della bandiera con Lissom che tira alto sulla respinta della difesa neroverde.

Il Chieti festeggia dunque una convincente vittoria ed il primo posto in classifica in attesa di un altro impegnativo match casalingo domenica prossima contro il Lecce Women.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE – APULIA TRANI 3-0

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada (43′ st D’Intino), Russo, Martella, Cutillo (46′ st Di Sebastiano), Di Camillo Giulia, Stivaletta (43′ st Colavolpe), Carnevale, Accettoni (38′ pt Vizzarri), Esposito, Giuliani.

A disp.: Seravalli, De Vincentiis, Passeri, Kokany.

All.: Lello Di Camillo

Apulia Trani: Mariano, Spallucci, Ponzo (9′ st Corvasce) , Chiapperini (9′ st Ventura), Mardari (1′ Delvecchio), Bistrian, Rus, Sgaramella, Mitul, Lissom, Colesnicenco.

A disp.: Di Bari, Corso, Mallardi, Gargano, Manta.

All.:

Arbitro: Andriambelo di Roma 1

Assistenti: Giancristofaro di Lanciano e Groth di Teramo

Marcatrici: 41′ pt Esposito, 43′ pt e 42′ st Stivaletta

Ammonite: Cutillo e Esposito (Ch); Lissom (T)

Espulsa: Corvasce (T)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI ALESSIA CUTILLO:

“È stato importante rientrare con la giusta mentalità nel secondo tempo: molto spesso soprattutto sul 2-0 è difficile mantenere la concentrazione, invece ci siamo riuscite in una partita che era molto delicata e ne sono felice. Nel nostro gruppo ci sono ragazze di esperienza, ma anche altre più giovani: ci possono stare un po’ di timore e ansia prima della partita, però penso che siamo state superiori dimostrando sul campo di essere un’ottima squadra. Era importante dare continuità e anche un messaggio al campionato, anche se è ovviamente ancora presto per trarre le somme: essere a punteggio pieno avendo vinto fuori e dentro casa è comunque una bella dimostrazione di forza, non abbiamo ancora fatto niente come ho detto, ma siamo sulla buona strada. Dovremo affrontare il Lecce nello stesso modo di quelle con l’Aprilia e l’Apulia perché se entreremo in campo convinte, ma con la giusta umiltà, potremo fare bene. Credo che quando vado in campo io debba  mettere la mia esperienza al servizio della squadra e fare sempre bene.

Azzurra? Non so cosa sia successo perché non ho visto bene dal campo, spero però che non sia un infortunio grave perché è rientrata da poco da un altro infortunio: lei sa stare nel gruppo, ha voglia di fare, dunque speriamo veramente che non sia nulla”.