post

Il Chieti Calcio Femminile vince a Matera e mantiene saldamente il secondo posto

Vittoria sofferta per il Chieti Calcio Femminile allo Stadio “Paip” di Matera nella prima giornata di ritorno contro il Women Matera Città dei Sassi: alla fine l’hanno spuntata le neroverdi per 3-2 grazie ai gol di Giulia Di Camillo, Chiellini e Carnevale, ma è stata più dura del previsto. La squadra di casa, veloce e precisa nelle manovre di gioco, ha messo in seria difficoltà le teatine e solo un’ottima prestazione di squadra e una Falcocchia insuperabile hanno permesso loro di portare a casa tre punti preziosissimi per rimanere al secondo posto dietro la capolista Res Roma che non perde un colpo e viaggia ancora a punteggio pieno dopo sedici giornate (vincitrice anche a Crotone per 4-0).

Mister Lello Di Camillo deve fare a meno di Makulova e mette in campo dal primo minuto Barbarino.

La partita si mette subito bene per il Chieti che nel primo quarto d’ora mette sotto le avversarie e segna due gol. Al 3′ le neroverdi passano in vantaggio: sulla perfetta parabola da calcio d’angolo di D’Intino è Giulia Di Camillo a colpire di testa non lasciando scampo ad Aliquò. Stivaletta al 6′ prova il tiro che viene però deviato in angolo da un difensore. Al 9′ sale in  cattedra Falcocchia che si oppone alla grande sulla conclusione dalla distanza di Gaglio mettendo il pallone in angolo. Al 12′ il Chieti raddoppia grazie a Chiellini che schiaccia di testa e trova la sua prima rete in campionato. Al 17′ è di nuovo provvidenziale il miracoloso intervento di Falcocchia sul tentativo a rete di Giacobbi: il portiere neroverde riesce a deviare il pallone che finisce sulla traversa per poi tornare in campo. Di nuovo Falcocchia protagonista sulla botta di Dalmedico al 19′. È ancora Chieti al 39′ con Stivaletta che scodella al centro un ottimo pallone, ma Aliquò riesce ad impedire che D’Intino ci arrivi e l’azione sfuma. Al 40′ è Duchnowska a provarci, ma Falcocchia blocca in due tempi. Un minuto dopo Paolini colpisce una clamorosa traversa. Al 42′ Stivaletta impegna Aliquò che blocca la sfera a terra. Si va dunque al riposo sul 2-0 per le ospiti.

La ripresa si apre nel segno delle padroni di casa che al 3′ sfiorano il gol quando la sfera sfugge a Falcocchia, ma Duchnowska tira incredibilmente fuori da posizione ravvicinata. Al 6′ però il Matera trova il meritato gol grazie a Dalmedico brava ad incrociare sul palo lontano e a non lasciare scampo a Falcocchia. Al 14′ mister Lello Di Camillo si gioca la carta Carnevale che entra al posto di D’Intino (buona la sua prova). Al 24′ proprio la neo entrata in campo prova la conclusione, ma un difensore devia il pallone di quel tanto per farlo finire in calcio d’angolo e non in rete. Entrano poi Di Sebastiano e Passeri per Barbarino e Di Domenico. Al 26′ ancora sugli scudi Falcocchia che si distende bene e riesce a deviare il pallone in angolo sulla velenosa conclusione di Fiore. Al 31′ il Chieti segna la terza rete grazie ad un’autentica prodezza di Carnevale che fa secca Aliquò in disperata uscita con un preciso pallonetto. Bella la sua dedica per la sfortunata compagna di squadra Makulova, ancora alle prese con l’infortunio di domenica scorsa contro l’Independent. Al 33′ è Stivaletta a sfiorare il palo con un tiro in diagonale. Entra anche Iannetta per Martella. Il Matera sembra avere sette vite e accorcia le distanze al 40′ grazie ad un colpo di testa di Duchnowska, la migliore delle sue a fine gara. Nei minuti di recupero è Stivaletta ad impegnare severamente Aliquò che si salva in calcio d’angolo. Finisce 3-2 per il Chieti che conquista una preziosa vittoria. Domenica prossima le neroverdi saranno impegnate a Napoli per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia contro l’Independent.

 

TABELLINO DELLA GARA:

WOMEN MATERA CITTÀ DEI SASSI – CHIETI CALCIO FEMMINILE 2-3

Women Matera Città dei Sassi: Aliquò, Baldassarra  (37′ st Rossi), Dalmedico, Duchnowska, Giacobbi, Ilycheva, Lospalluto (1′ st Fiore), Paolini, Trotta, Zizyte, Yaneka (43′ st Sesto).

A disp.: Di Cecca, Franchetto, Gaglio, Langone, Orteu, Visalli.

All.:

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada, Martella (37′ st Iannetta), Di Camillo Giulia, Stivaletta, Chiellini, Di Domenico (26′ st Passeri), Esposito, D’Intino (15′ st Carnevale), Barbarino (26′ st Di Sebastiano), Gissi.

A disp.: Seravalli.

All.: Di Camillo Lello

Arbitro: Chiarillo di Moliterno

Marcatrici: 3′ pt Di Camillo Giulia, 12′ pt Chiellini, 6′ st Dalmedico, 31′ st Carnevale, 40′ st Duchnowska

Ammonita: Duchnowska(M); Chiellini (C)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI LISA FALCOCCHIA:

“Sapevamo che poteva essere una partita difficile: il Matera non è mai stata una squadra da sottovalutare. Siamo arrivate pronte, ma loro si sono rivelate più forti del previsto. Abbiamo segnato due gol nel primo tempo, ma loro subito uno all’inizio del secondo: il mister all’intervallo ci aveva avvisato di non subire una rete altrimenti sarebbe stata dura. La loro velocità ci ha messo un po’ in difficoltà. La mia parata più difficile? Sicuramente quella nel secondo tempo quando mi sono trovata uno contro uno con Fiore: eravamo sul 2-1 per noi e la partita in caso di gol sarebbe potuta cambiare. Poco dopo abbiamo segnato noi il 3-1. A livello di squadra credo sia stata una bellissima prestazione. Il mister ci sta chiedendo di dimostrargli quanto ci teniamo a fare bene e penso che lo stiamo facendo nel migliore dei modi. Ultimamente abbiamo giocato partite dure portando sempre i tre punti a casa. Noi per adesso rincorriamo la Res Roma, ovviamente speriamo anche in qualche loro passo falso e magari ci andrà bene come all’Apulia Trani lo scorso anno. Dedichiamo la vittoria a Sona: ci tengo a dirle che è sempre con noi. Io vivo con lei: si sente la sua mancanza e spero torni presto e si riprenda al meglio”.

post

Vittoria in extremis per il Chieti Calcio Femminile: le neroverdi battono l’Independent 1-0

Vittoria conquistata nei minuti finali dal Chieti Calcio Femminile che al Complesso Sportivo “Kennedy” di Napoli batte 1-0 l’Independent grazie ad una prodezza di Giulia Di Camillo e chiude il girone di andata al secondo posto a 37 punti dietro la capolista Res Roma (a punteggio pieno a 45) e davanti al Trastevere (35). Partita non facile per le neroverdi contro un avversario ostico da affrontare e ben messo in campo. Mister Di Camillo manda in campo le giovani Passeri e D’Intino dal primo minuto e torna titolare Makulova. Fra le napoletane le ex di turno Luisa Esposito, Maria Rosaria Russo, Galluccio e Tagliaferri.

Il Chieti parte subito forte. Al 1′ Gissi non arriva per un soffio sull’invitante cross dalla fascia di Stivaletta. Tre minuti dopo occasionissima per le neroverdi: Gissi fa filtrare un ottimo pallone per Stivaletta che prova il diagonale, ma Ventresino si salva respingendo di piede e poi Gissi non riesce a ribadire in rete. Al 9′ ci prova Luisa Esposito per l’Independent, palla a lato. Al 12′ la squadra di casa ha un’ottima chance per passare in vantaggio: Tagliaferri disegna un insidioso lob sul quale è bravissima Falcocchia a deviare, è in agguato Galluccio che però viene anticipata dal provvidenziale tocco di Chiellini, poi il pallone finisce sul braccio della giocatrice partenopea e il direttore di gara ferma l’azione.  Al 20′ è ancora Galluccio a tirare a lato da ottima posizione. Al 31′ è ancora una volta prontissima Falcocchia ad uscire sui piedi di Tagliaferri. Al 35′ un tiro-cross di Giulia Di Camillo si stampa in pieno sull’incrocio dei pali. Due minuti dopo è Stivaletta a fuggire sulla fascia mettendo al centro un invitante pallone sul quale Gissi e D’Intino arrivano con un attimo di ritardo. Allo scadere del primo tempo Giulia Di Camillo colpisce un clamoroso palo su calcio di punizione. Si va dunque negli spogliatoi a reti inviolate.

Al ritorno in campo mister Lello Di Camillo deve  rinunciare all’infortunata Makulova, al suo posto la giovanissima Liberatore che ripagherà la fiducia accordatale con una buona prova. Al 2′ un gran tiro di Stivaletta è respinto in due tempi da Ventresino. Al 13′ fa il suo esordio in neroverde il neo acquisto Barbarino che entra al posto di D’Intino. Al 14′ Falcocchia è di nuovo provvidenziale a deviare in angolo sul tiro di Borrelli. Quattro minuti più tardi la neo entrata Di Domenico è anticipata dalla tempestiva uscita di Ventresino. Al 23′ D’Errico si divora un’ottima occasione mettendo a lato da favorevole posizione. Luisa Esposito ci prova al 28′, ma Falcocchia è insormontabile e blocca con sicurezza. Ancora l’attaccante di casa ritenta al 38′ su calcio di punizione, ma la palla si spegne a lato di pochissimo. Un minuto dopo Mister Lello Di Camillo si gioca la carta Carnevale che entra per Martella: la mossa sortisce il giusto effetto con la giocatrice che sin dal suo ingresso in campo crea scompiglio nella difesa di casa. Al 41′ Tagliaferri cerca di sorprendere Falcocchia, ma l’estremo difensore neroverde è di nuovo attentissima a bloccare il pallone. Al 42′ arriva il gol partita: Carnevale si gira bene servendo Giulia Di Camillo che scambia con Gissi e lascia partire un imprendibile fendente sul quale nulla può Ventresino che vede la palla finire in rete. È il gol che decide la partita. Nei minuti di recupero Ventresino si salva sulla conclusione di Barbarino. Finisce dunque 1-0 per il Chieti. Domenica prossima le neroverdi inizieranno il girone di ritorno con l’impegnativa trasferta di Matera.

TABELLINO DELLA GARA:

INDEPENDENT-CHIETI CALCIO FEMMINILE  0-1

 Independent: Ventresino, Marotti (45′ st Napolitano), Capolupo (1′ st Sarnataro), Russo M.R., D’Alterio, D’Errico (26′ st Russo E.), Esposito L., Borrelli (31′ st Parretta), Galluccio, Bottone, Tagliaferri (45′ st De Lucia).

A disp.: Boccia, Astarita, Barbato, Ferrara.

All.: Aielli Elio

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada, Martella (39′ st Carnevale), Di Camillo Giulia, Stivaletta, Chiellini, Makulova (1′ st Liberatore), Esposito V., D’Intino (13′ st Barbarino), Passeri (13′ st Di Domenico), Gissi.

A disp.: Seravalli, Di Sebastiano, Iannetta.

All.: Di Camillo Lello

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia

Assistenti: Romano di Torre del Greco e Benvenuto di Nocera Inferiore

Ammonite: Marotti e Bottone (I); Stivaletta (C)

Marcatrice: 42′ st Giulia Di Camillo

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI SILVIA CHIELLINI:

“È stata una partita molto difficile perché l’Independent è entrato in campo agguerrito. Dopo la nostra grande occasione con Stivaletta all’inizio, col passare dei minuti siamo andate un po’ in  difficoltà, ma poi abbiamo preso le misure alle nostre avversarie. Purtroppo un palo e una traversa di Giulia Di Camillo ci hanno negato il gol e, quando non si riesce a segnare, subentra un po’ di preoccupazione. Sul finale del primo tempo c’è stato l’infortunio di Makulova e ci siamo dovute ridisegnare. Abbiamo lottato con la giusta grinta e voglia di vincere e alla fine è arrivato il gran gol di Giulia Di Camillo che ci ha regalato tre punti importanti. Abbiamo vinto due partite ostiche non mollando mai con Vis Mediterranea e Independent contro due squadre che lottano. Questa è stato un match molto tirato: abbiamo sofferto anche se loro nel secondo tempo non hanno avuto occasioni da rete così evidenti. Siamo molto migliorate giornata dopo giornata a livello caratteriale e di voglia di lottare, della fame di vittoria. Chieti è una squadra da alta classifica da molti anni e quindi sono venuta qui per puntare a vincere il campionato e per fare bene. Dopo dei mesi di ambientamento, mi trovo veramente bene. Domenica prossima andremo a Matera, altro campo difficile : giocheremo contro un’altra squadra ostica che lotta e ha fame, prende pochi gol seppur ne fa altrettanto pochi. Sarà di nuovo una battaglia che vogliamo ovviamente vincere”.

post

Vittoria “di rigore” al novantesimo per il Chieti Calcio Femminile con la Vis Mediterranea

Vittoria al novantesimo per il Chieti Calcio Femminile: allo Stadio “G. Di Pietrantonio” di Lettomanoppello contro una tenace Vis Mediterranea finisce 1-0 grazie ad un calcio di rigore trasformato con freddezza da Giulia Di Camillo. Si sapeva che non sarebbe stata una partita facile e così è stato: la squadra campana ha venduto cara la pelle prima di cedere alle padroni di casa che ci hanno creduto fino in fondo portando a casa un risultato importante che permette  loro di rimanere seconde a 8 punti dall’inarrestabile capolista Res Roma, vincitrice anche con il Lecce (le capitoline viaggiano a punteggio pieno in classifica con 14 vittorie su 14 partite giocate). Mister Lello Di Camillo schiera di nuovo dall’inizio Di Domenico dopo la buona prestazione in Coppa Italia contro la Cantera Pescara. Il match parte subito col botto e al primo minuto il Chieti segna grazie ad un tocco al volo di Giulia Di Camillo su perfetta punizione dalla fascia di Esposito, ma il direttore di gara annulla inspiegabilmente per fuorigioco, su segnalazione della sua collaboratrice, una rete a molti apparsa più che regolare. Sulla ripartenza la Vis rischia addirittura di segnare con una giocatrice lanciata verso la porta in sospetto offside, ma per fortuna delle neroverdi l’azione sfuma. Al 4′ Gissi si gira in area e tira, ma Pucova non si fa sorprendere. Al 21′ è Stivaletta a provarci dalla distanza , ancora Pucova si salva in due tempi. Un minuto dopo è Makulova da 30 metri a sfiorare il palo lontano. Allo scadere della prima frazione di gioco il direttore di gara ferma Olivieri, lanciata a rete, pescandola in fuorigioco. Si va dunque al riposo a reti inviolate.

Il secondo tempo si apre bene per il Chieti che al 2′ sfiora il vantaggio con Makulova che impegna severamente Pucova. Al 6′ è ancora Makulova a mettere apprensione a Pucova costretta a smanacciare sul suo pericoloso tiro-cross. Al 10′ Martella mette al centro per Gissi la cui conclusione è contratta da un difensore. Al 24 ‘ Giulia Di Camillo disegna una perfetta parabola su calcio di punizione dalla fascia per la testa di Chiellini, ma il pallone si stampa in pieno sulla traversa. Al 32′ Pucova nega ancora una volta la rete a Makulova. La porta sembra stregata per il Chieti che continua ad attaccare costantemente, ma senza trovare il gol. Al 33’ è Stivaletta a sfiorare il palo. Due minuti dopo è però Falcocchia a compiere un autentico miracolo sull’unica conclusione pericolosa della Vis Mediterranea verso la sua porta: l’estremo difensore neroverde si distende e riesce a deviare in angolo il pallone sulla conclusione diretta all’incrocio dei pali di Paolillo. Dopo lo scampato pericolo, il Chieti riprende in mano le redini del gioco e sfiora ancora il gol con un bolide di Martella che finisce a lato per questione di centimetri. Si arriva così al novantesimo con l’azione che decide il match: Calvanese, entrata qualche minuto prima al posto di Minella, tocca il pallone con un braccio in piena area sul cross di Esposito, il direttore di gara non ha esitazioni e assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Giulia Di Camillo: portiere da una parte e palla dall’altra per il gol vittoria. Dopo tre minuti di recupero si chiude la partita e il Chieti festeggia sotto la tribuna fra gli applausi dei tifosi. Le neroverdi sono attese ora da due trasferte consecutive, prima a Napoli con l’Independent e poi a Matera.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE-VIS MEDITERRANEA 1-0

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada, Martella, Di Camillo Giulia, Stivaletta (47′ st Passeri), Chiellini, Di Domenico (26′ st Iannetta), Carnevale, Makulova, Esposito, Gissi.

A disp.: Seravalli, De Vincentiis, Di Sebastiano,Tucceri, D’Intino.

All.: Di Camillo Lello

Vis Mediterranea: Pucova, Di Palma, Paolillo, Piscitelli, Modafferi, D’Arco, Sabatino, Mazza (45′ st Porrea), Cuomo, Olivieri, Minella (36′ st Calvanese).

A disp.: Pascale, Gorrasi, Donnarumma, Piccolo, Basile, Cozzolino, Vitolo.

All. De Risi Valentina.

Arbitro: Matina di Palermo

Assistenti: De Martino di Vasto e Groth di Teramo

Ammonite:  Stivaletta, Carnevale, Makulova (Ch)

Marcatrici: 45′ st  Giulia Di Camillo

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI GIULIA DI CAMILLO:

“Quando sono andata sul dischetto mi è passata davanti tutta la partita. Si può pensare che un rigore sia semplice da segnare, in realtà non lo è affatto: entrano in gioco tante variabili in quei momenti. Mi sono concentrata: ci sto lavorando molto per vivere al meglio queste situazioni che nel nostro campionato possono capitare spesso. È stato importante segnare. Abbiamo capitalizzato una prestazione non eccellente, ma buona dal punto di vista dell’agonismo e del crederci: ci siamo meritate la vittoria. Abbiamo colpito anche una traversa con Silvia Chiellini, la palla sembrava non voler proprio entrare. Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata: la Vis Mediterranea è una squadra ben organizzata che mette in difficoltà, da sempre un avversario ostico da affrontare, gioca molto sul lancio lungo, sulle seconde palle, sul rinvio del portiere. Noi eravamo sulla carta superiori e lo abbiamo dimostrato, seppur a sprazzi. Dobbiamo continuare così: è impensabile vincere sempre con punteggi alti. Ora ci aspettano due trasferte consecutive: dobbiamo portare a casa sei punti per chiudere al meglio il girone di andata che abbiamo condotto discretamente anche se avremmo potuto fare di più. Ci butteremo poi nel girone di ritorno di un campionato che è lunghissimo. Rincorrere una squadra che ha 8 punti di vantaggio non è semplice, ma ci dobbiamo credere. Abbiamo visto lo scorso anno come andarono le cose con noi che avevamo tanti punti di vantaggio sull’Apulia Trani e poi alla fine hanno vinto loro. Ci si deve credere fino alla fine: dovremo lavorare con la mente lucida e la giusta mentalità come stiamo facendo ora. Ci stiamo allenando bene, se andremo avanti in questo modo i risultati arriveranno. Sarebbe un errore arrendersi adesso: così come quando nella passata stagione eravamo in testa noi e abbiamo trovato tantissimi ostacoli sulla nostra strada, ora dovremo essere noi a mettere l’ostacolo davanti a chi è sopra di noi lottando fino alla fine del campionato”.

post

Il Chieti Calcio Femminile passa agli Ottavi della Coppa Italia eliminando la Cantera Pescara

Con la qualificazione già in tasca visto il copioso 10-0 dell’andata, il Chieti Calcio Femminile batte 3-0 la Cantera Pescara all’Antistadio Flacco anche nel ritorno del primo turno di Coppa Italia e passa agli Ottavi di Finale dove affronterà l’Independent il prossimo 5 febbraio. Il risultato è stato messo in archivio già nella prima frazione di gioco dalle neroverdi che hanno segnato tutte e tre le reti con Gissi, Giulia Di Camillo e Carnevale. Nella seconda hanno gestito bene la gara avendo anche altre occasioni da rete non andate però a buon fine. Nell’undici iniziale del Chieti spazio a Passeri, Di Domenico, D’Intino e Di Sebastiano. È subito gol al primo minuto di gioco: il tiro di Carnevale è respinto da un difensore e la palla arriva sui piedi di Gissi che non si fa pregare e deposita in rete. Al 10′ ci prova Forcella dalla distanza, blocca in due tempi Falcocchia. Due minuti dopo le ospiti raddoppiano con un gran bolide su calcio di punizione di Giulia Di Camillo sul quale nulla può fare Gabrielli. Al 16′ bella palla di Giulia Di Camillo per Carnevale il cui tiro finisce alto. Al 27′ Falcocchia para a terra sulla conclusione dalla distanza di Verzulli. Al 29′ terzo gol del Chieti con Carnevale che beffa Gabrielli in disperata uscita con un preciso lob. Al 33′ Falcocchia si lascia sfuggire il pallone sul quale si avventa Forcella, ma il portiere neroverde riesce a rimediare e blocca sui piedi dell’attaccante della Cantera. Al 36′ ottimo pallone di Martella per D’Intino che sfiora l’incrocio dei pali. Sul finale del primo tempo è Giada Di Camillo a provare la gran botta da fuori area, Gabrielli si salva in due tempi. Si va dunque al riposo sul 3-0 per il Chieti.

Nella ripresa girandola di sostituzioni in entrambe le squadre. Al 1′ il colpo di testa di Giulia Di Camillo su angolo di Di Sebastiano si stampa in pieno sulla traversa. Makulova, entrata al 21′ al posto di Gissi, ha due occasioni per segnare, prima al 22′ quando il suo diagonale attraversa tutta la porta prima di spegnersi a lato e poi al 24′ quando colpisce la seconda traversa di giornata per il Chieti. Giulia Di Camillo impegna severamente Gabrielli al 25′ con un gran tiro dalla distanza. Al 26′ Seravalli, entrata per Falcocchia a difesa dei pali neroverdi al 21′, si salva sulla conclusione ravvicinata di Forcella, poi il pallone finisce sui piedi di Lazzari che tira però alto. Al 27′ Liberatore opera un tiro-cross che scheggia la traversa. Al 32′ di nuovo il Chieti pericoloso con Makulova, respinge di piede Gabrielli. Al 36′ Seravalli si salva a terra sul beffardo cross dalla fascia di Lazzari. Le ultime chance del match sono ancora una volta per le neroverdi: prima al 41′ il rasoterra di Liberatore finisce a lato di poco, poi al 44′ il tiro a giro di Carnevale va a lato di un soffio. Finisce dunque 3-0 per il Chieti che festeggia la qualificazione agli ottavi.

TABELLINO DELLA GARA:

CANTERA PESCARA-CHIETI CALCIO FEMMINILE  0-3

 Cantera Pescara: Gabrielli, Meletti, Cicala, Gatta, Cobo (23′ st Iurino), Verzulli (23′ st Zito), Di Credico, Lazzari, Di Fazio R. (35′ pt Candeloro), Limongi (17′ st Sangiuliano), Forcella (32′ st Di Benedetto).

A disp.: Toro, Di Fazio P.Fusco.

All.: Galanti Occulti Michele

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia (21′ st Seravalli), Di Camillo Giada (1′ st Liberatore), Di Sebastiano, Martella (28′ st Casella), Di Camillo Giulia, Chiellini, Di Domenico, Carnevale, D’Intino, Passeri, Gissi (21′ st Makulova).

A disp.: De Vincentiis.

All.: Di Camillo Lello

Arbitro: Eremitaggio di Ancona

Assistenti: Ciprietti e Mattucci di Teramo

Marcatrici: 1′ pt Gissi, 12′ pt Giulia Di Camillo, 29′ pt Carnevale