post

Il derby d’Abruzzo va al Chieti Calcio Femminile che batte 5-0 la Cantera Pescara

Al Chieti Calcio Femminile il derby d’Abruzzo: al “G. Di Pietrantonio” di Lettomanopello le neroverdi battono una volenterosa Cantera Pescara 5-0 e mantengono così il terzo posto in classifica. Una bella partita con le ospiti molto generose che, dopo aver giocato una buona gara, crollano sul finale di gara subendo ben tre reti negli ultimi cinque minuti dopo aver retto bene l’attacco continuo del Chieti.

Mister Di Camillo mette in campo Tucceri dal primo minuto e torna titolare Barbarino. La cronaca si apre al 1′ con un cross di Carnevale sul quale si accartoccia a terra Nardulli e blocca il pallone. Al 4′ D’Intino serve Barbarino il cui diagonale finisce a lato di poco. All’8′ se ne va in velocità una pimpante D’Intino (alla fine fra le migliori in campo), ma conclude alto. Al 14′ ci prova Verzulli dalla distanza, ma senza successo. Al 21′ il Chieti passa in vantaggio con Di Sebastiano che lascia partire un bolide da fuori area che sorprende Nardulli. Al 27 ‘ Gissi colpisce una clamorosa traversa con un bel tiro da fuori area. Un minuto dopo è Carnevale ad impegnare Nardulli che para a terra. Alla mezzora il Chieti raddoppia: gran palla filtrante di Barbarino per Carnevale che non si lascia pregare e fa secca Nardulli. Al 35′ Carnevale prova a restituire il favore a Barbarino che tira ma Nardulli si salva in angolo, sul corner  di Di Sebastiano è Gissi a colpire di testa con un difensore che riesce a salvare sulla linea di porta. Al 37′ ancora su un angolo di Di Sebastiano stacca benissimo di testa Di Gesualdo, ma ancora una volta è un difensore a salvare quasi sulla linea di porta. Al 39′ Gissi prova il rasoterra sul palo opposto, Nardulli è attenta. Al 41′ è D’Intino a deviare il pallone senza fortuna sul cross di Carnevale. Allo scadere della prima frazione di gioco è ancora D’Intino a provarci ma Nardulli blocca. Si va al riposo con il Chieti in vantaggio per 2-0.

La ripresa si apre con un’azione in velocità della Cantera che all’8′ porta al tiro Tontodonati, palla però alta. Al 16′ esce Tucceri che lascia il posto a Cavallaro. Al 24′ Gissi mette sopra la traversa su cross di Carnevale. Al 31′ il direttore di gara sorvola su un evidente tocco di mano in area di una giocatrice della Cantera. Al 35′ D’Intino colpisce in pieno in palo. Al 36′ Mister Di Camillo fa esordire un’altra giovanissima, Zuffi (classe 2006), che prende il posto di Barbarino. Entra anche Casella per Di Domenico. Al 38′ D’Intino continua il suo duello con Nardulli che devia in angolo la sua conclusione. Sul corner Di Gesualdo di testa mette fuori. Al 41′ arriva la terza rete del Chieti: sul cross di Carnevale, gran colpo di testa di Gissi che batte imparabilmente Nardulli. Al 43′ l’estremo difensore pescarese nega la doppietta a Gissi con un ottimo intervento. Al 44’ le neroverdi fanno poker con Chiellini che colpisce di testa sull’angolo di Di Sebastiano e batte Nardulli. Entra anche De Vincentiis per Carnevale. Allo scadere D’Intino corona la sua ottima prestazione con la gioia del gol: preciso il suo tiro che si infila dove Nardulli non può proprio arrivare. Finisce dunque 5-0 per il Chieti.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE-CANTERA PESCARA 5-0

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Tucceri (16′ st Cavallaro), Di Gesualdo, Di Sebastiano,Chiellini, Di Domenico (37′ st Casella), Carnevale (45′ st De Vincentiis), D’Intino, Barbarino (37′ st Zuffi), Passeri, Gissi.

A disp.: Seravalli, Iannetta.

All.: Di Camillo Lello

Cantera Pescara: Nardulli, Di Benedetto, Sangiuliano (1′ st Ambrosioni, 26′ st Iurino), Tontodonati, Cicala, Lazzari, Di Fazio, Verzulli, Limongi, Fusco, Di Credico.

A disp: Masciulli.

All.: Galanti Occulti Michele

Arbitro: Recupero di Lecce

Assistenti: Leone di Sulmona e Di Vito di Avezzano

Marcatrici: 21′ pt Di Sebastiano, 30′ pt Carnevale, 41′ st Gissi, 44′ st Chiellini, 46′ st D’Intino

 

IMPRESSIONI POST PARTITA MARIANNA TUCCERI:

“Siamo partite un po’ piano forse sottovalutando l’avversario, poi con il passare dei minuti nel primo tempo abbiamo fatto bene. Siamo rientrate nel secondo come ad inizio partita calando un pochino, ma poi sul finale di partita sono arrivati gli altri gol. Con la Cantera ci volevano le giuste motivazioni, ci siamo caricate tutte insieme e abbiamo portato a casa la vittoria. Ora dovremo lavorare al meglio e credo che riusciremo a mantenere il terzo posto. Noi giovani ci stiamo inserendo bene, il gruppo è unito, ci stimoliamo l’una con l’altra e si vede poi sul campo. Quando sono arrivata in prima squadra è stato molto emozionante, pian piano mi hanno fatto inserire al meglio e questo mi gratifica molto. È bellissimo che sto giocando spesso anche titolare. Spero di continuare a giocare e aiutare la squadra in questo finale di campionato e voglio esserci anche nella prossima stagione”.

post

Il Chieti Calcio Femminile lotta e combatte, ma a vincere è la Res Roma

Al Chieti Calcio Femminile l’onore delle armi e alla Res Roma i tre punti: al “G. Di Pietrantonio” di Lettomanoppello le neroverdi giocano un’ottima gara, ma lasciano la vittoria alla capolista. Finisce 2-0 per le capitoline. È una sconfitta che lascia l’amaro in bocca visto l’andamento della partita, sempre molto equilibrata e combattuta. Mister Lello Di Camillo manda in campo dal primo minuto Cavallaro.

Fischio dell’arbitro ed è subito Chieti in attacco con Ilaria D’Intino (alla fine sarà la migliore delle neroverdi) che al 1′ si invola e mette al centro un ottimo pallone respinto da un difensore. Occasionissima per le padroni di casa al 5′ quando la stessa D’Intino cerca a centro area Gissi che non riesce a coordinarsi al meglio e spreca da ottima posizione. Al 14′ Di Sebastiano serve Gissi, ma la conclusione dell’attaccante si spegne debolmente fra le braccia di D’Alessio. Al 23′ Nagni impegna severamente Falcocchia che si salva mettendo il pallone in angolo. Sul corner deviazione pericolosa di Cavallaro all’indietro, ma la sfera finisce per fortuna ancora una volta in angolo. Al 24′ la Res Roma passa in vantaggio: Nagni controlla il pallone con un braccio, l’arbitro (non proprio impeccabile la sua direzione di gara) non segnala l’infrazione della giocatrice e sul proseguimento dell’azione è Cianci a trovarsi indisturbata davanti a Falcocchia e mettere in rete. Alla mezzora la Res Roma raddoppia: Cianci serve bene Nagni che fa secca Falcocchia con un tiro che si infila sul palo opposto. Il Chieti reagisce subito e al 34′ Carnevale scodella il pallone al centro dove Cavallaro prova la conclusione deviata da un difensore, poi il pallone finisce fra le mani di D’Alessio. Si va al riposo sul 2-0 per le ospiti.

Alla ripresa delle ostilità, Mister Lello Di Camillo manda subito in campo Tucceri al posto di Cavallaro. Al 4′ il diagonale di Nagni viene bloccato in due tempi da Falcocchia. Al 17′ la conclusione dalla distanza di Carnevale si spegne a lato. Al 20′ bolide da fuori area di Nagni che trova la grande risposta di Falcocchia, il pallone colpisce la traversa tornando in campo, arriva in corsa Marino che mette in rete, ma il direttore di gara ravvede una posizione di offside e annulla il gol. Alla mezzora ancora un grande intervento di Falcocchia che sull’insidioso diagonale di Fracassi riesce a deviare la sfera in angolo. Al 32′ la neo entrata Ferrara si divora la più facile delle occasione toccando male il pallone a porta praticamente vuota e l’azione poi sfuma. Al 34′ sul lancio di Barbarino, subentrata al posto di Liberatore, D’Intino dalla lunga distanza tira alto di un soffio. Al 36′ il direttore di gara non vede che Nagni è in posizione di fuorigioco, ma per fortuna del Chieti la conclusione della numero 10 della Res finisce a lato. Al 38′ Cianci anticipa Chiellini e colpisce in pieno il palo sull’uscita disperata di Falcocchia che poi riesce a bloccare il pallone. Al 43′ l’estremo difensore neroverde si esalta ancora una volta deviando il colpo di testa di Fracassi. Sul conseguente corner è di nuovo Falcocchia a negare il gol a Simeone. Finisce dunque 2-0 per la Res Roma che ora ha in classifica 7 punti di vantaggio sul Trastevere. Il Chieti rimane terzo con una lunghezza di vantaggio sul Palermo.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE-RES ROMA  0-2

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Gesualdo, Di Sebastiano, Liberatore (26′ st Barbarino), Cavallaro (1′ st Tucceri), Chiellini, Di Domenico, Carnevale, D’Intino, Passeri, Gissi.

A disp.: Seravalli, De Vincentiis, Casella.

All.: Di Camillo Lello

Res Roma: D’Alessio, Caccamo (30′ st Ferrara), Chiappa, Cianci, Clemente, Fracassi, Lauria (19′ Graziosi), Liberati, Marino, Nagni, Simeone.

A disp: Caporro, Agati, Coluccini, Cruciani, De Pasquali, Di Bernardino, Shore.

All.: Galletti Marco

Arbitro: Cipolloni di Foligno

Assistenti: Scipioni di Firenze e Zugaro dell’Aquila

Ammonita: Chiellini (C)

Marcatrici: 24′ pt Cianci, 30′ pt Nagni

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI ILARIA D’INTINO:

“Siamo scese in campo con la giusta grinta, quella che dovremo continuare ad avere fino alla fine del campionato in ogni partita. Abbiamo sprecato parecchie occasioni e magari finalizzandole il risultato forse sarebbe potuto essere diverso: non dico che avremmo vinto, ma il pareggio era sicuramente alla nostra portata. Anche io ne ho avuta una: pensavo che il pallone entrasse. Noi nel secondo tempo siamo state più incisive del primo, abbiamo attaccato molto, ma anche nel primo ci sono state due o tre buone occasioni.  La nostra squadra in questo momento ha tante ragazze giovani che stanno dando un buon apporto: rappresentano il futuro del Chieti. Noi ora puntiamo a mantenere il terzo posto: mettendo in campo sempre la voglia e la mentalità possiamo farcela. La mia è stata finora una buona stagione: inizialmente non ho avuto un buon approccio alle partite, man mano ho preso sempre più confidenza ed ora mi sento maturata da questo punto di vista. Voglio dare sempre di più e continuare a crescere”.

post

Il Chieti Calcio Femminile pareggia a Salerno

Il Chieti Calcio Femminile pareggia 1-1 a Salerno e rimane al terzo posto con un punto di vantaggio sul Palermo, in attesa che le neroverdi recuperino il match contro la capolista Res Roma giovedì prossimo. È stata una partita più difficile di quanto si potesse prevedere: la Salernitana, nonostante la deficitaria classifica, ha messo in campo grinta e tanto cuore dando del filo da torcere ad un Chieti molto giovane (ma questa sarà una costante fino al termine del campionato viste le tante assenze e gli infortuni).

Mister Di Camillo per l’occasione sceglie Tucceri dal primo minuto (ottima la sua prova), per il resto è la stessa formazione che ha battuto il Grifone Gialloverde. Si parte con il Chieti subito in attacco. Al 4′ Carnevale mette al centro per Tucceri che prova la conclusione da fuori area, ma mette a lato. All’11′ la pressione delle neroverdi ottiene i suoi frutti con la rete del vantaggio: Liberatore scodella un bel pallone a centro area dove Barbarino trova un eurogol con una spettacolare girata al volo. Per la giocatrice è il primo gol in maglia neroverde. Al quarto d’ora Di Sebastiano tira dal limite, ma è pronta Fusco a bloccare il pallone. Al 22′ altra conclusione dalla distanza di Di Domenico, palla a lato di poco. Le neroverdi sembrano prediligere il tiro da fuori e così al 28′ ci prova anche Liberatore, ma senza successo. Al 33′ l’azione migliore della prima frazione del gioco con un bel dialogo fra Di Sebastiano, Liberatore e Di Domenico con quest’ultima che mette al centro dove Gissi colpisce di testa, ma la palla finisce fuori. Al 35′ si rende pericolosa per la prima volta la Salernitana con una caparbia azione solitaria di Colonnese che tira a lato da buona posizione. Al 42′ è Gissi a girarsi bene, ma il suo tentativo di conclusione non ha fortuna. Nei minuti di recupero, su un calcio d’angolo di Di Sebastiano, nasce una mischia furibonda, alla fine è Carnevale a tirare a lato. Si va dunque al riposo con il Chieti in vantaggio per 1-0.

La ripresa si apre di nuovo nel segno delle neroverdi che al 5′ sfiorano la marcatura con Barbarino che, su imbeccata di Tucceri, impegna severamente Fusco che si salva in due tempi. Un minuto dopo è Fusco a mettere paura a Falcocchia tirando a lato da ottima posizione. Al 19′ il Chieti ha una clamorosa occasione per raddoppiare: Tucceri sferra un bel diagonale che si stampa sul palo opposto, una giocatrice della Salernitana poi rischia la clamorosa autorete deviando il pallone ancora sul palo sull’accorrere di Gissi. Il Chieti ha un calo di concentrazione e al 32′ arriva l’inaspettato pareggio delle padrone di casa: su un calcio d’angolo nasce una mischia risolta dalla conclusione ravvicinata di Mercede. Le neroverdi sono stordite dalla rete subita e provano a reagire. Al 34′ Di Sebastiano sfiora il palo su calcio di punizione senza che Gissi, sulla traiettoria, riesca a correggere a rete. Al 41′ la stessa attaccante neroverde sferra un bolide da fuori area, ma la palla finisce a lato di un soffio. Nei minuti di recupero il Chieti ha l’occasionissima per portare a casa i tre punti quando Di Sebastiano, servita da Chiellini,  tira da dalla lunga distanza e il pallone si stampa in pieno sull’incrocio dei pali, torna incredibilmente in campo colpendo il portiere Fusco per poi finire a lato.  Porta dunque stregata per le neroverdi (due pali e una traversa colpiti) e il match si conclude sull’1-1. Appuntamento al “G. Di Pietrantonio” di Lettomanoppello  giovedì per il big match contro la capolista Res Roma.

TABELLINO DELLA GARA:

SALERNITANA-CHIETI CALCIO FEMMINILE  1-1

Salernitana: Fusco, Iuliano, Apicella, Cammardella, Longo (34′ st Alfano), Olivieri, Ferrentino (24′ pt Apadula, 1′ st Di Martino), Volpe, Falivene, Mercede, Colonnese (25′ st Abate).

A disp.: Giliberti, Tulimieri, Cicchetti, Marino, D’Orso.

All.: Turco Mariano

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Tucceri (30′ st Cavallaro), Di Gesualdo, Di Sebastiano, Liberatore, Chiellini, Di Domenico, Carnevale, Barbarino, Passeri, Gissi.

A disp.: Seravalli, De Vincentiis, Casella.

All.: Di Camillo Lello

Arbitro: Chirnoaga di Termoli

Assistenti: Monaco di Sala Consilina e Federico di Agropoli

Marcatrici: 11′ pt Barbarino, 32′ st Mercede

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI JASMIN DI GESUALDO:

“È stata una partita difficile giocata contro un avversario pieno di grinta e voglia di lottare. Sicuramente ce l’aspettavamo un po’ più semplice. Potevamo fare molto di più visto come avevamo preparato la partita e ciò che potevamo dare. Nel primo tempo siamo state più compatte e più grintose, nel secondo invece c’è stato un calo di concentrazione: troppe distanze fra noi e anche confusione. Abbiamo avuto tante occasioni per segnare, colpito due pali e una traversa, ma purtroppo c’è mancato quel pizzico di fortuna in più per segnare. Questo pareggio lascia un po’ di amaro in bocca, ma usciamo dal campo a testa alta. Mi sono inserita in prima squadra da poco e spero che con i sacrifici e il lavoro io possa andare in alto: sicuramente bisogna crederci, ma crederci davvero per fare qualcosa. Adesso bisogna andare avanti e pensare alla prossima contro la Res Roma: sarà sicuramente una partita difficile”.