post

Al Chieti Calcio Femminile il derby con il Pescara: le neroverdi tornano prime in classifica

Va al Chieti Calcio Femminile il derby con il Pescara giocato al Poggio degli Ulivi di Città Sant’Angelo: le neroverdi si impongono con un netto 3-0 e tornano prime in classifica con un punto di vantaggio sulla coppia Res Women e Palermo Women.

Ottima la prestazione della formazione di Mister Lello Di Camillo che ha imposto il suo gioco sin dai primi minuti con le giocatrici di casa che hanno avuto una sola grande occasione durante i novanta minuti arrivata però sul finale di una gara ormai decisamente compromessa per la squadra di Mister Mucci.

Il Pescara è reduce da due sconfitte consecutive, il Chieti è invece l’unica imbattuta nel girone.

Fra le teatine torna in campo dal primo minuto Vukcevic, nel Pescara si segnalano assenze pesanti fra le quali Del Rosso, Primi e Di Tullio.

Parte subito forte il Chieti che al 7′ sfiora il gol con Vukcevic, pronta alla girata su cross di Stivaletta, altrettanto pronta è Dilettuso brava a distendersi e deviare il pallone.

Al 10′ è ancora Stivaletta a mettere la sfera verso il centro, ma Pagano salva deviandola in angolo.

Le neroverdi passano in vantaggio al 17′: Vukcevic disegna una traiettoria perfetta su calcio d’angolo per Giulia Di Camillo che gira al volo verso la porta e segna un gran gol.

Il Pescara accenna una timida reazione e al 22′ è Pasciullo ad impegnare Falcocchia su calcio di punizione dalla fascia con il portiere neroverde che respinge il pallone.

Al 28′ un bel tocco volante di Vukcevic mette in movimento Stivaletta che però tira alto.

Il Chieti insiste e al 40′ sfiora il raddoppio: una ripartenza veloce mette in movimento Galluccio che se ne va in azione personale, ma Dilettuso è brava a deviare la sua conclusione.

Si va dunque al riposo con le ospiti in vantaggio per 1-0.

Alla ripresa delle ostilità il Chieti impone sin dai primi minuti le sue trame di gioco e mette in seria difficoltà le pescaresi . Al 2′ è Vukcevic a tirare a lato. Tre minuti dopo Cutillo, fra le migliori in campo, ci prova dalla grande distanza, ma Dilettuso blocca.

Al 6′ il Chieti trova la rete del raddoppio: Stivaletta si libera di prepotenza fra i difensori del Pescara e lascia partire una conclusione da  fuori area che non lascia scampo a Dilettuso.

Le neroverdi insistono con il Pescara che arranca decisamente di fronte ai continui attacchi di Stivaletta e compagne.

Al 16′ è Vukcevic a mettere di poco alto su suggerimento dalla fascia di Esposito.

Un minuto più tardi un gran destro dalla distanza della stessa Vukcevic si stampa sul palo.

Il Chieti cala il tris al 17′ con Cutillo che trova il gol con un preciso tiro a giro sul palo lontano.

L’unico sussulto del Pescara nel secondo tempo arriva al 35′ quando De Leonardis colpisce in pieno la traversa con una conclusione dal limite dell’area.

Al 39′ su calcio d’angolo dell’onnipresente Vukcevic (ottima la sua partita) è Giulia Di Camillo a colpire di testa mettendo di pochissimo a lato.

Un minuto dopo Galluccio fa tutto da sola, arriva di fronte a Dilettuso, la scavalca con un lob, ma sulla linea di porta è Di Domenico a salvare il Pescara dalla quarta capitolazione.

Finisce 3-0 per il Chieti che si riprende la testa della classifica mantenendo l’imbattibilità.

Le neroverdi sono attese domenica prossima dall’impegno casalingo contro il Lecce Women, quarta forza del girone.

TABELLINO DELLA GARA:

PESCARA- CHIETI CALCIO FEMMINILE 0-3

Pescara: Dilettuso, Di Domenico, Fiore B., Giuliani N., Pagano, Pasciullo, Copia, Severino (25′ st Angelini), Fiucci, De Leonardis, Bruno (20′ st Fiore G.).

A disp.: Piscicelli, Ferragalli, Mastronuzzi, De Marcellis, Cannone.

All.: Francesco Mucci

Chieti: Falcocchia, Di Camillo Giada, Ferrazza, Benedetti (41′ st De Vincentiis), Vukcevic (41′ st Colavolpe), Cutillo (33′ st Gangemi), Galluccio, Di Camillo Giulia, Stivaletta (41′ st D’Intino), Carnevale (25′ st Di Lodovico), Esposito.

A disp.: Seravalli, Di Sebastiano, Venditti, Colecchi.

All.: Lello Di Camillo

Arbitro: Traini di San Benedetto del Tronto

Assistenti: Di Marte e Groth di Teramo

Marcatrici: 17′ pt Di Camillo Giulia, 6′ st Stivaletta, 18′ st Cutillo

Ammonite: Pasciullo e Bruno (P)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI BARBARA BENEDETTI:

“Questa vittoria regala tanto morale a tutta la squadra. È importante essere tornate in testa, ma sarà altrettanto importante ora non abbassare il livello di guardia perché il campionato è ancora molto lungo.

Abbiamo avuto un approccio alla partita molto forte e motivato. Loro sono riuscite a fare poco durante i novanta minuti: siamo entrate in campo con la giusta mentalità mettendo in chiaro sin dai primi minuti quale direzione avremmo voluto imporre alla gara. È arrivato subito il gol di Giulia e siamo riuscite a gestire bene segnando poi le altre due reti nel secondo tempo. I tre punti ci riportano in cima alla classifica, ma soprattutto questo successo ci dà molta consapevolezza dei nostri mezzi: aver dominato dal primo all’ultimo minuto ci ha fatto capire le nostre potenzialità.

Siamo rimaste concentrate per tutto il match. Vorrei fare i complimenti a chi è entrato nel secondo tempo perché ci ha dato un apporto importante: è bello vedere che anche chi fa il suo ingresso a partita iniziata dà una mano alle altre facendosi trovare pronta. È stata una prestazione di squadra.

Vukcevic per noi è molto importante, è rientrata dandoci una grande mano.

Sicuramente altrettanto fondamentale sarà avere la rosa al completo nelle prossime partite per poter essere più competitive possibili.

Sono felice della mia prestazione e spero di dare sempre di più: mi sono sentita bene in questa partita anche se ho fatto qualche errore durante il primo tempo che avrei potuto evitare.

Ora bisogna mantenere i piedi per terra: è bello comunque essere primi, ma non dobbiamo guardare la classifica. Una volta ripresi gli allenamenti però parleremo della partita e degli errori fatti per cercare di migliorarci: la testa deve andare sin da subito a domenica prossima come ogni martedì. Quando si viene al campo per allenarsi ogni volta si volta pagina e ci si approccia al match successivo lavorando al meglio durante la settimana”.

post

Il Chieti Calcio Femminile batte il Formello 5-2

Il Chieti Calcio Femminile torna in campo dopo il turno di riposo rispettato la scorsa settimana e batte 5-2 il Formello all’Antistadio “Valle Anzuca” di Francavilla a Mare mantenendosi così  in scia del Palermo e della Res Roma. La classifica vede ora le siciliane a 19 punti, le giallorosse a 18 e a 17 le neroverdi.

Mister Lello Di Camillo deve fare a meno della squalificata Gangemi , al suo posto schiera Di Lodovico.

In campo anche Cutillo recuperata dall’infortunio.

Parte subito bene il Chieti che trova la rete del vantaggio al 6′: il direttore di gara assegna il rigore a seguito di un atterramento in area di Esposito, sul dischetto va Giulia Di Camillo che trasforma con freddezza non lasciando scampo a Mari.

Il Formello reagisce e trova il pareggio dopo appena tre minuti con Zuzzi  che riesce a liberarsi bene fra un paio di difensori neroverdi e batte imparabilmente Falcocchia.

Tutto da rifare dunque per il Chieti. Al 24′ un tiro-cross di Esposito attraversa tutta la porta senza però che nessuna delle sue compagne riesca a trovare la deviazione vincente.

Il gol del vantaggio è però rimandato di un solo minuto: al 25′ su angolo di Stivaletta è perfetto lo stacco di testa di Esposito che trafigge Mari.

Al 35′ un gran tiro dal limite di Stivaletta sfiora il palo.

Due minuti più tardi il Chieti fa tris: un’imprendibile Esposito, migliore in campo alla fine del match, si libera di un’avversaria, pesca bene Stivaletta che di prima intenzione mette la palla dove Mari non può proprio arrivare. Al 41′ arriva il poker delle neroverdi grazie a Ferrazza brava a trovare la deviazione volante su corta respinta di Mari su tiro di Giada Di Camillo.

Si va dunque al riposo sul punteggio di 4-1 per il Chieti.

Ad inizio ripresa subito due occasioni per Stivaletta, ma in entrambe è brava Mari a sventare.

Il Formello accorcia le distanze al 6′ con Sciarretti che sorprende Falcocchia con un calcio di punizione a spiovere da posizione defilata.

Un minuto dopo entrano Vukcevic, al suo ritorno in campo dopo l’infortunio patito a Trani, e De Vincentiis al posto di Benedetti e Cutillo.

Al 17′ Di Lodovico colpisce un clamoroso palo con un gran tiro dalla distanza.

Tre minuti dopo azione in velocità di Stivaletta che fa fuori un paio di avversarie, entra in area, prova a sorprendere Mari che però le chiude bene lo specchio bloccando il pallone.

Al 23′ sempre Stivaletta impegna ancora Mari che respinge di piede la sua conclusione.

Mister Lello Di Camillo opera un’altra sostituzione mandando in campo Colavolpe al posto di Carnevale.

Al 26′ Mari esce a valanga su Vukcevic lanciata a rete e l’atterra in piena area. L’arbitro assegna il rigore trasformato con precisione dalla stessa attaccante neroverde.

Al 39′ altri due cambi nel Chieti: dentro Di Sebastiano e D’Intino per Stivaletta e Giada Di Camillo.

Il Formello ci prova con Fabi che chiama Falcocchia ad una difficile parata a terra.

Nei minuti di recupero è brava Falcocchia a bloccare d’istinto la conclusione da due passi di Sciarretti.

Sul finale è Angelone a sprecare una facile occasione a pochi passi dalla porta difesa da Falcocchia.

Finisce 5-2 per il Chieti che festeggia un’importante vittoria. Domenica prossima le neroverdi sono attese dal derby in trasferta con il Pescara.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE – FORMELLO 5-2

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada (39′ st D’Intino), Ferrazza, Benedetti (7′ st Vukcevic), Cutillo (7′ st De Vincentiis), Galluccio, Di Camillo Giulia, Stivaletta (39′ st Di Sebastiano), Carnevale (24′ st Colavolpe), Esposito, Di Lodovico.

A disp.: Seravalli, Venditti, Colecchi.

All.: Di Camillo Lello

Formello: Mari, Cuccu, Croce, Fiorentini, Grassi (31′ st Angelone), Volpe, Fabi, Riccio, Zuzzi, Sciarretti, Vittori.

A disp.: Masia, Ambruoso.

All.: Serafini Giampiero

Arbitro: Decimo di Napoli

Assistenti:  D’Orazio di Teramo e Di Rocco di Pescara

Marcatrici: 6′ pt Di Camillo Giulia (c.d.r.), 9′ pt Zuzzi, 25′ pt Esposito, 37′ pt Stivaletta, 41′ pt Ferrazza, 6′ st Sciarretti, 26′ st Vukcevic (c.d.r.)

Ammonite: Grassi, Mari, Zuzzi (F)

 

IMPRESSIONI POST PARTITA DI VALENTINA ESPOSITO:

“L’azione del mio gol è stata molto veloce, devo ancora realizzare di aver segnato.

Sui calci d’angolo di solito non salgo, ma Cutillo mi ha fatto invece spazio ed è andata bene.

Abbiamo giocato maggiormente palla a terra obbligate anche dal vento che c’era sul campo, questo ci ha permesso di arrivare sotto porta molto di più che in altre occasioni e siamo anche riuscite a concretizzare meglio. L’1-1 ci aveva un po’tagliato le gambe, ma abbiamo reagito subito tornando in vantaggio.

Il loro secondo gol è arrivato sul 4-1 quando la partita era ormai quasi a nostro favore.

Abbiamo cercato a quel punto di gestire il risultato pur subendo alcune azioni nelle quali sono arrivati alcuni nostri errori che vanno evitati. Se giochi contro una squadra più esperta certe cose si possono pagare dunque bisogna sempre mantenere alta la concentrazione.

Negli ultimi anni ho giocato terzino, sto cercando di capire i tempi giusti spingendomi un po’ più in avanti: nelle partite precedenti ero quasi sempre arretrata, con il Formello ho invece partecipato maggiormente alle azioni proponendomi in fase di attacco. Quando parto palla al piede, se sto indietro, riesco a servire meglio le mie compagne, quando invece mi trovo in situazioni davanti all’area mi è più difficile per le mie caratteristiche.

La squadra ha offerto una buona prestazione, mancava Gangemi in difesa, ma Di Lodovico ha giocato bene.

Il Mister ha dato spazio anche alle più giovani che ci potranno servire anche in altre occasioni.

Mi auguro, oltre ai gol o alle prestazioni, di poter lasciare qualcosa alle giovani perché hanno bisogno di noi più esperte che apriamo loro la strada: sono le ragazzine il futuro.

Il calcio femminile si sta avvicinando al professionismo e se le più piccole affronteranno questa avventura con la giusta mentalità ne potranno trovare giovamento anche fra qualche anno.

Ora ci aspetta il derby che è una partita comunque particolare, ci teniamo molto ovviamente.

Dovremo lavorare al meglio durante la settimana cercando di continuare a seguire quanto di buono fatto contro il Formello e rimediare anche agli errori fatti.

Ci seguono in tanti con affetto: è bello sentire l’attaccamento alla maglia dei tifosi nonostante non possano venire allo stadio. Chieti ha tanti tifosi. Qualche giorno fa ero in giro per la città e indossavo la tuta della squadra: diverse persone si sono fermate a parlare con me a testimonianza di quanto la gente ci segua. Spero potremo lasciare un bel ricordo ai nostri tifosi e alla città”.

post

Pareggio nel big match fra Chieti Calcio Femminile e Palermo Women

Il big match della sesta giornata fra Chieti Calcio Femminile e Palermo Women all’Antistadio Valle Anzuca di Francavilla al Mare si chiude con un pareggio per 1-1 alla fine di una partita bella e combattuta, condizionata però da un arbitraggio quantomeno discutibile.

Nel primo tempo il Chieti soffre le avversarie e va sotto di una rete per un rigore trasformato da Zito.

Molto decisa la reazione delle neroverdi nella ripresa: pur rimanendo in dieci per l’espulsione di Gangemi (per lei doppia ammonizione), chiudono le siciliane nella loro metà campo e trovano il pareggio con uno strepitoso gol di Stivaletta.

Dopo questo risultato nulla cambia in classifica con il Chieti che rimane primo ed il Palermo ad inseguire ad una sola lunghezza.

Mister Lello Di Camillo dà fiducia alle stesse undici che hanno vinto a Terni la scorsa giornata. Ancora una giornata di stop per Vukcevic infortunata.

Parte bene il Chieti al 4′ con un tiro al volo di Giada Di Camillo che su angolo di Stivaletta mette a lato.

Un minuto dopo Esposito sbroglia una difficile situazione in area neroverde  rinviando il pallone su un cross proveniente dalla fascia.

Al 10′ Falcocchia esce dai pali respingendo di pugni, l’azione continua ma nessuna del Palermo approfitta della momentanea assenza dalla porta dell’estremo difensore neroverde.

Al 14′ palla filtrante per Dragotto che si presenta quasi a tu per tu con Falcocchia, ma tira sull’esterno della rete. Grande occasione per il Chieti al 33′ con Stivaletta che con una grande conclusione dalla distanza colpisce in pieno l’incrocio dei pali. Due minuti più tardi è ancora Stivaletta ad impegnare Iemma che blocca il pallone con sicurezza. Al 37′ l’arbitro assegna un dubbio rigore al Palermo per una presunta trattenuta ai danni di Dragotto. Sul dischetto va Zito che trasforma con freddezza spiazzando Falcocchia.

Il Chieti prova a reagire e sfiora il gol con una punizione di Giulia Di Camillo al 40′ che finisce alta di poco.

Al 46′ l’arbitro prende un’altra decisione molto discutibile fermando Galluccio arrivata praticamente davanti a Iemma perché, a suo dire, è in fuorigioco. Si va dunque al riposo sull’1-0 per il Palermo.

Il secondo tempo si apre con il direttore di gara che blocca di nuovo lo scatto di Galluccio rea, a suo parere, di trovarsi in offside, ma anche in questa occasione rimangono molte perplessità sulla sua decisione.

All’11′ un’imprendibile Stivaletta mette al centro per Esposito che da buona posizione spedisce alto.

Al 14′ Gangemi rimedia il secondo cartellino giallo e viene espulsa lasciando così le sue compagne in dieci.

Il Chieti non si scoraggia e comincia ancor di più ad imporre il gioco portandosi costantemente in attacco.

Sette minuti più tardi si infortuna Cutillo, fra le migliori in campo fino a quel momento, che deve lasciare il campo a Di Lodovico. Ottimo l’impatto sulla gara di quest’ultima che entrerà in molte azioni recuperando tanti palloni fino al novantesimo.

Al 21′ Giulia Di Camillo su calcio di punizione impegna severamente Iemma brava a deviare il pallone, poi la difesa mette in angolo sulla successiva conclusione della combattiva Carnevale.

Il Chieti ci crede e trova il meritato pareggio  al 23′: Giada Di Camillo lancia bene da fallo laterale Stivaletta che  si libera di forza di Cusmà e trafigge Iemma con un diagonale millimetrico che si infila sul palo opposto.

Grande festa per tutte le giocatrici neroverdi che vanno ad abbracciare la loro compagna dopo la sua grande prodezza.

Al 28′ Galluccio fugge verso la porta, l’assistente dell’arbitro alza inspiegabilmente la bandierina segnalando un fuorigioco insistente, l’arbitro lascia in questo caso proseguire l’azione, ma è brava ancora una volta Iemma ad opporsi all’attaccante neroverde.

Un minuto dopo, per un errore di un difensore rosanero a centro area, Giulia Di Camillo si ritrova il pallone fra i piedi, ma tira alto.

Al 35′ un’ennesima prodezza di Iemma nega la gioia del gol a Giulia Di Camillo su calcio di punizione: l’estremo difensore del Palermo toglie letteralmente il pallone dal sette.

Al 43′ Carnevale rimane a terra dopo un pericoloso intervento a gamba tesa di Talluto: l’arbitro mostra solo il giallo nei suoi confronti, ma in questo caso forse sarebbe servito ben altro provvedimento.

Al 44′ Falcocchia fa prendere un bello spavento ai tifosi neroverdi uscendo a valanga su Dragotto ma non trovando il pallone, per fortuna l’attaccante spedisce incredibilmente fuori a porta vuota.

Nel primo minuto di recupero Giada Di Camillo colpendo di testa sfiora il palo.

Poco dopo, su un fallo laterale, Coco strattona il capitano del Chieti buttandola a terra: anche in questa occasione l’arbitro ravvede gli estremi per una semplice ammonizione e non per un’eventuale espulsione.

Finisce il match: un punto che sta sicuramente stretto ad un Chieti combattivo che ha lottato fortemente pur giocando in dieci per buona parte della ripresa.

Domenica prossima le neroverdi riposeranno e torneranno in campo fra due settimane contro il Formello Calcio Cross Roads.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE – PALERMO WOMEN 1-1

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada, Ferrazza, Benedetti, Cutillo (21′ st Di Lodovico), Galluccio, Di Camillo Giulia, Stivaletta, Gangemi, Esposito, Carnevale.

A disp.: Seravalli, De Vincentiis, Di Sebastiano, Vukcevic, Colavolpe, Di Russo, Lacentra, D’Intino,Venditti.

All.:

Palermo Women:  Iemma, Viscuso S. (31′ st Talluto), Intravaia, Cusmà, Collova, Zito, Dragotto, Licari, Renda (7′ st Tarantino; 30′ st Conciauro), Viscuso I., Coco.

A disp.: Sorce, Governale, Schillaci.

All.: Antonella Licciardi

Arbitro: Mascolo di Castellamare di Stabia

Assistenti:  Donatelli e Di Meo di Pescara

Marcatrici: 35′ pt Zito (c.d.r), 23′ st Stivaletta

Ammonite: Ferrazza e Benedetti (C); Cusmà, Talluto, Viscuso I. e Coco (P)

Espulsa:  Gangemi (C)

IMPRESSIONI POST PARTITA DI ALESSIA STIVALETTA:

“Sono contenta per il mio gol. Sono riuscita a liberarmi bene dalla marcatura di Cusmà, sono entrata in area e ho fulminato il portiere sul secondo palo. Volevo fortemente segnare. Nel secondo tempo abbiamo tirato fuori la grinta e il carattere che la nostra squadra ha e ha sempre avuto. Alla fine siamo riuscite a portare a casa un pareggio che ci sta un po’ stretto, ma tutto sommato, per come si era messa la partita nel primo tempo e l’espulsione di Gangemi nel secondo, ci accontentiamo.

Siamo entrate ad inizio partita un po’ troppo impaurite e questo ci ha penalizzato, poi il mister ci ha caricato nell’intervallo dandoci una bella scossa, siamo rientrate più convinte in campo e i risultati si sono visti. Mettendoci un pizzico di cattiveria in più forse avremmo potuto vincere. ci si è messo anche il loro portiere che  ha fatto degli interventi strepitosi su due grandi punizioni di Giulia.

Con una vittoria saremmo state più avanti in classifica vivendo forse meglio le prossime settimane visto che ora ci aspetta anche il riposo domenica prossima. Lavoreremo al meglio per arrivare bene all’impegno contro il Formello”.